Il nuovo numero del mensile “S” fondato da Francesco Foresta e diretto da Antonio Condorelli è in tutte le edicole siciliane e disponibile online (CLICCA QUI). Questo mese ci sono quattro copertine con inchieste esclusive.
TERREMOTO A CATANIA – Il mensile “S” svela in esclusiva i segreti del pentimento di Francesco Di Mauro, boss dei Cappello. Ecco le sue rivelazioni in un’inchiesta curata da Laura Distefano, coordinatrice della redazione catanese del mensile “S”.
PALERMO. Cosa nostra trema. Uno speciale curato da Riccardo Lo Verso sulla mafia palermitana. Tutto sul padrino di San Lorenzo, Giuseppe Biondino, figlio di Salvatore, uomo di fiducia di Totò Riina, a inchiodarlo sono i verbali di Sergio Macaluso.
Scalata e caduta di un boss. Le foto esclusive di Giovanni Niosi, uno dei personaggi chiave dell’ultimo blitz sulla mafia di Resuttana e San Lorenzo. L’ex sorvegliato ha rischiato di essere ammazzato.
Squadra nostra. I mafiosi di Resuttana per comunicare usano la metafora calcistica. Le microspie del nucleo investigativo dei carabinieri registrano una riunione vecchio stampo, con tanto di affiliazione.
Il giocattolo del boss. L’ippodromo di Palermo: ecco i verbali del pentito Vito Galatolo.
TRAPANI . “Super Cosa nostra”. A Trapani 200 boss sono tornati liberi, tutti i nomi. Un viaggio tra mafiosi e massoni che stringono accordi e c’è ancora chi protegge la latitanza del “capo” Matteo Messina Denaro”. A cura di Rino Giacalone.
AGRIGENTO – Il mandamento della montagna. Tutti i segreti dell’inchiesta dei carabinieri che ha spento i sussulti rivoluzionari di Cosa nostra e ha spostato il proprio baricentro di potere ad Agrigento. A cura di Peppe Castaldo.
SPECIALE SANITÀ – In Sicilia la mortalità alla nascita è quasi il doppio della Lombardia. “S” dedica uno speciale alla salute rilevando tutti i punti critici del sistema siciliano. Nello speciale – curato da Elena Giordano, c’è anche un confronto, sulle criticità con l’assessore alla Salute Ruggero Razza.
POLITICA – Raffaele Stancanelli, il leader siciliano di Diventerà bellissima, movimento che ha portato alla vittoria Nello Musumeci, si racconta in un’intervista, curata da Elena Giordano, che affronta tutti i nodi del centrodestra e della politica siciliana. Foto di Dario Azzaro.
LA FILIERA DELLA MAFIA – Nei precedenti numeri abbiamo svelato i retroscena del tentativo della Stidda di influenzare le elezioni amministrative di Vittoria. Adesso sveliamo gli interessi nel ricco mercato ortofrutticolo. Inchiesta di Saul Caia.
SCACCO AI BARCELLONESI – I segreti dell’ultimo capitolo dell’inchiesta Gotha che ha schiacciato il potere militare ed economico della mafia barcellonese. Ecco i verbali dei pentiti.
#UOMINIDILEGGE – L’investigatore, Antonio Salvato, dirigente della Squadra mobile di Catania.
LE REGINE DEL FORO – Cosa nostra, l’evoluzione della mafia, rapporto magistratura e avvocatura. Maria Lucia D’Anna e Maria Caterina Caltabiano si raccontano a “S”. A cura di Laura Distefano.
AMBIENTE – La terra dei veleni. Tutti i dati Arpa sulle contaminazioni da idrocarburi in uno dei tesori paesaggistici dell’isola. Inchiesta di Massimiliano Torneo.
MIGRANTI – Tutti i dati sul fenomeno migratorio, radiografia di un’isola sempre più multiculturale. A cura di Roberta Fuschi
LA STORIA – “Scusate se sono scappato”. Dalla Guinea all’Europa, la storia di Omar sui pizzini. A cura di Melania Tanteri.
#INEDICOLA – I libri della Novantacento. Rinasce la collana dei libri di “S”, sospesa con la scomparsa del fondatore Francesco Foresta. In distribuzione “Il martirio della festa”, libro inchiesta di Fernando Massimo Adonia sulla festa di sant’Agata. Mafia, fede e cambiamento.
In distribuzione anche Il sale della terra, libro di Elena Giordano che raccoglie le interviste a 14 politici siciliani. È il racconto di una terra difficile, visto da tutte le prospettive.