Il Gigante mastica amaro |A Matera ko in zona Cesarini - Live Sicilia

Il Gigante mastica amaro |A Matera ko in zona Cesarini

Esordio negativo per i ragazzi di Nicola Legrottaglie, messi al tappeto dalla rete realizzata al 90' da Gammone. In precedenza Almiron aveva sfiorato il gol del vantaggio akragantino.

il debutto dei biancazzurri
di
2 min di lettura

MATERA – Esordio amaro per l’Akragas di Legrottaglie in LegaPro: un gol di Gammone al novantesimo sancisce la vittoria del Matera dopo un quarto d’ora finale dove i padroni di casa assaltano l’area degli agrigentini. Sono i padroni di casa a partire meglio con Carretta e Gammona che si rendono pericolosi dalla parti di Maurantonio senza però scoccare un tiro in porta. Il primo tempo vede l’Akragas poco pericolosa e senza grandi idee, col solo Almiron ad impostare gioco e un Leonetti al centro dell’attacco che più volte incespica sul pallone.

Che la squadra di Legrottaglie, totalmente nuova, è meno oleata rispetto ai padroni di casa si vede pure nel secondo tempo quando gli uomini di mister Dionigi cercano ancora il gol del vantaggio mentre gli ospiti cercano di difendersi per ripartire in contropiede. Se il Matera nel primo tempo perde la freccia d’attacco Letizia, il tecnico sulla panchina agrigentina perde un importante tassello in difesa alla fine della prima frazione di gioco: Ciro Capuano.

Nella ripresa la difesa agrigentina soffre le incursioni dei biancazzurri di casa che assediano letteralmente la porta di Maurantonio. Quando tutto sembra indirizzare sulla via del pareggio, al novantesimo Gammone su una punizione defilata dalla sinistra lascia partire un tiro-cross che sorprende tutti e si insacca direttamente in porta tra gli occhi stupiti della squadra akragantina. Non c’è spazio per recuperare per l’Akragas che rimane a bocca asciutta quando già gustava il sapore di un prezioso punto esterno sul campo di una squadra che mira alla LegaPro. La squadra di Legrottaglie sembra ancora senza un’identità che si costruirà solo con il tempo. Bene Almiron e Cristaldi, male Leonetti che sbaglia troppo e non si rende pericoloso. Il ritorno di Madonia potrà sicuramente dare maggiore peso all’attacco biancazzurro.

TABELLINO

MATERA-AKRAGAS 1-0 (90′ Gammone)

MATERA: Bifulco, Di Lorenzo, Gianmarco, De Rose, Zaffagnini, Tomi (70′ Zanchi), Meola, Armellino, Curtisi (58′ Regolanti), Letizia (4′ Gammone), Carretta. All.: D. Dionigi.

AKRAGAS: Maurantonio, Cazé da Silva, Sabatino, Marino, Capuano (45’Aveni), Almiron, Scrugli, Vicente (51′ Salandria), Leonetti, Zibert, Cristaldi (72′ Di Piazza). All.: N. Legrottaglie.

ARBITRO: Vito Mastrodonato di Molfetta (Maiorano-Mazzei)

NOTE – Ammoniti: Vicente, Thiago Cazè, Leonetti (Ak) Meola, Di Lorenzo (Ma)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI