Dieci anni di appalti | Morici sempre in prima linea - Live Sicilia

Dieci anni di appalti | Morici sempre in prima linea

Giuseppe Linares, capo della divisione anti-crimine della Questura di Trapani

Gli imprenditori Francesco e Vincenzo Morici, tra il 2001 e il 2011, hanno vinto alcune tra le più importanti gare d'appalto pubbliche in provincia di Trapani. E non sono mancate le puntate fuori porta. La mappa dei lavori ricostruita dalla Divisione anti-crimine della questura di Trapani, diretta da Giuseppe Linares (nella foto).

La mappa dei lavori
di
2 min di lettura

TRAPANI – Un decennio sulla cresta dell’onda. Gli imprenditori Francesco e Vincenzo Morici, tra il 2001 e il 2011, hanno vinto alcune tra le più importanti gare d’appalto pubbliche in provincia di Trapani. E non sono mancate le puntate fuori porta. La mappa dei lavori ricostruita dalla Divisione anti-crimine della Questura di Trapani diretta da Giuseppe Linares (nella foto).

Il primo grosso lavoro è del 2001, quando il Comune di Erice decide di completare la rete fognaria. Importo complessivo. 9 milioni di euro. Nello stesso anno i Morici si aggiudicano una commessa da oltre 4 milioni di euro dalla Provincia regionale di Trapani per il completamento della galleria della strada provinciale di Favignana. Poi, si spostano a Catania: 9 milioni di euro per rifare la rete idrica comunale. Nel 2002 i Morici si aggiudicano un appalto a Massa Carrara (3 milioni) per costruire un impianto di compostaggio. Seguono dei lavori per conto del Genio civile di Trapani, dell’Autorità portuale di La Spezia e del comune di Massa per complessivi 2 milioni di euro.

Il 2004 è l’anno della Coppa America di vela: 41 milioni di euro di lavori per il porto assegnati all’associazione temporanea di imprese con capogruppo la “Società Italiana Dragaggi S.p.a.”. Molti dei lavori sono stati eseguiti avvalendosi delle deroghe di somma urgenza previste da un’ordinanza della Presidente del consiglio dei ministri. Dal 2005 al 2010 le imprese dei Morici partecipano ai lavori di completamento della rete fognaria (6 milioni di euro) e di ripristino della funivia banditi dal comune di Erice (oltre 8 milioni).

Nel 2006 si spostano nel vicino Custonaci: un milione e 300 mila euro per il canale di smaltimento delle acque di contrada Cornino. Nello steso anno a Trapani ripristinano il basolato di corso Vittorio Emanuele e viale Delle Sirene ( 1.282.774 euro). Ed ancora: nel 2006 Autostrade per l’Italia affida loro l’appalto per la manutenzione di una galleria a Genova (700 mila euro). Dal 2006 al 2008 i Morici vincono la gara bandita dal comune di Trapani per l’ammodernamento della rete di distribuzione dell’acqua potabile in zona Fontanelle (un milione e 700 mila euro). Nel 2007 tocca ad Airgest, la società che gestisce l’aeroporto trapanese, affidare alle imprese dei Morici la ristrutturazione dello scalo intitolato a Vincenzo Florio (5 milioni e 700 mila euro). Nel 2007, sempre per conto del comune di Trapani, riqualificano la litoranea nord (un milione e 700 mila euro).

Gli ultimi lavori sono datai 2011: messa in sicurezza della strada S.P. 39 di Favignana (700 mila euro) e abbattimento delle barriere architettoniche dell’ospedale S. Antonio Abate (900 mila euro).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI