La corsa alla successione di Diego Cammarata entra sempre più nel vivo e si arricchisce di nuovi protagonisti. Stamane, presso la Sala Rostagno di Palazzo delle Aquile, è stato presentato “Palermo più”, un nuovo movimento politico che annuncia la presentazione di proprie liste e di un candidato a sindaco per la prossima primavera.
Palermo più è “fatto di persone che non vogliono più rinunciare a conoscere, capire, intervenire ed essere passivo ricettore di retoriche imbellettate”, ha detto il portavoce Giuseppe Valenti che ha partecipato alla conferenza stampa. Il movimento, nel quale sono confluiti associazioni e comitati operanti negli ambiti della cultura e del sociale, avrà come scopo il rilancio di Palermo e annuncia la propria partecipazione alle primarie del centrosinistra. Ad animare il movimento anche l’attore Gianni Nanfa, padre Gianni Notari, gesuita e docente universitario, e Giorgio Schultze, architetto e imprenditore nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, secondo cui “bisogna trattenere i talenti e le intelligenze che ci sono in città per superare il disastro economico-finanziario e culturale”.
Presentato il profilo del futuro candidato sindaco che “nasce dal lavoro di quattro anni – ha detto Valenti – in cui abbiamo condensato la maggior parte delle aspirazioni delle diverse anime di questa città: un soggetto quarantenne con una storia ben documentata e incontestabile di lavoro nel territorio e con una buona conoscenza della macchina comunale”. Palermo più ha anche proposto la “rete dei municipi”, uno scambio di esperienze fra comuni piccoli e grandi per “la condivisione di progetti già realizzati e felicemente sperimentati in altre città d’Italia e d’Europa”.