Nino Romano scende in campo |"Priorità famiglia e territorio" - Live Sicilia

Nino Romano scende in campo |”Priorità famiglia e territorio”

Tremestieri è la sua città. Libero professionista, 56 anni, sposato con Rosanna Valenti e padre di Rossella, Alessio e Damiano; da tempo è impegnato nel sociale.

Tremestieri
di
2 min di lettura

TREMESTIERI – E’ di certo uno dei volti più conosciuti a Tremestieri Etneo. Nino Romano ha preso parte a tre amministrazioni, ricoprendo di volta in volta i ruoli di consigliere, assessore e vice sindaco con una passione che lo ha sempre contraddistinto. Oggi Nino Romano si mette in gioco in prima persona e si candida alle prossime elezioni come sindaco, con l’obiettivo di incidere in maniera determinante sul territorio in cui vive da 50 anni.

Disponibile al confronto, Nino Romano è un politico che guarda oltre alla politica perché Tremestieri è la sua città. Libero professionista, 56 anni, sposato con Rosanna Valenti e padre di Rossella, Alessio e Damiano; da tempo è impegnato nel sociale, sua è l’organizzazione di vari appuntamenti nati per diffondere la cultura della donazione degli organi. Da anni è anche impegnato nello sport, l’Orizzonte Tremestieri squadra che oggi rappresenta la massima espressione della pallavolo a Catania e in Sicilia, che da anni fa conoscere Tremestieri in Italia, è una sua creazione; con il settore giovanile coinvolge i giovani del luogo.

«Faremo particolare attenzione all’edilizia scolastica, alla messa in sicurezza di tutte le strutture con priorità su alcune individuate tra Canalicchio, il Centro e Piano Tremestieri e allo sblocco dei finanziamenti. Priorità alla realizzazione di un asilo comunale attingendo ai contratti di disponibilità attraverso il partenariato pubblico privato, rispondendo alle esigenze delle mamme lavoratrici. Così come non si possono più sottovalutare le diverse problematiche delle famiglie disagiate. Oltre ad aderire al progetto “Dopo di Noi “ per assicurare un futuro ai diversamente abili quando non avranno più i genitori» commenta Romano.

«Dico no alla cementificazione irrazionale e sì ad una crescita mirata allo sviluppo del territorio, destinando una area artigianale proporzionata che offrirebbe tra l’altro opportunità di lavoro oggi più che mai indispensabili. Bisogna puntare alla crescita di tutto il territorio, rivalutando il centro storico dal punto di vista urbanistico e non solo, utilizzando gli strumenti che la Comunità Europea offre, come i PAES, sostenendo le attività commerciali, incoraggiando gli imprenditori e snellendo l’ iter burocratico. E’ ora– ribadisce Romano – di puntare alla costruzione di una “Casa dello Sport” rivolta alle molteplici discipline esistenti che ne soffrono la carenza. Non devono esistere frazioni distaccate ma un unico corpo, e questo si può ottenere formando una vera e attiva classe politica dirigente che coinvolge tutto il territorio di Tremestieri Etneo».

Insieme a Nino Romano un gruppo di persone della società civile attente al proprio territorio che lo sostengono e che insieme a lui hanno costituito delle liste civiche. «La mia candidatura – conclude Romano – nasce dalla spinta della gente che mi conosce, con cui mi confronto da anni e dalla richiesta delle associazioni che vogliono potere essere rappresentate a livello istituzionale».

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI