"Non chiudiamo la Favorita| Avrà un impatto devastante" - Live Sicilia

“Non chiudiamo la Favorita| Avrà un impatto devastante”

"Lo smog va debellato realizzando un servizio di trasporto pubblico integrato".

settima circoscrizione, gottuso
di
2 min di lettura

PALERMO – Sabato 9 e domenica 10 maggio la Favorita chiuderà alle auto, o almeno lo farà in parte. Il Comune ha infatti deciso di impedire l’accesso alle auto, per i fine settimana del prossime mese, viale Ercole. Ma non tutti sono d’accordo con la pedonalizzazione parziale dell’asse viario.

“La chiusura di un asse viario sta a significare – dice infatti il presidente della Settima circoscrizione, Pietro Gottuso – che l’utenza a piedi o con le bici sarà costretta a utilizzare la strada asfaltata poiché la restante parte del parco è impercorribile o non fruibile correttamente, mentre la circoscrizione vuole un parco della Favorita fruibile ai cittadini, e contemporaneamente, vuole mantenuto il collegamento viario, adeguato all’interno del parco, da e per Mondello. Chiudere il parco della Favorita al transito veicolare produce un impatto devastante sul territorio, in termini economici e ambientali, giacché si isola il borgo marinaro di Mondello, facendo morire la già debole economia locale del borgo e del quartiere Partanna Mondello e si rendono caotiche con ingorghi, quindi invivibili anche per l’aumento delle polveri sottili le borgate di Vergine Maria, Arenella e Pallavicino. Anche quest’ultime borgate sono territorio di Palermo e non possono essere ulteriormente penalizzate o discriminate nei confronti di altri territori cittadini”.

“Lo smog va debellato realizzando un servizio di trasporto pubblico integrato – continua Gottuso – efficace ed efficiente che renda sconveniente economicamente al privato l’uso del suo mezzo, infatti, ai nostri concittadini costa prendere il mezzo privato, in termini di carburante e usura del proprio veicolo, e sono convinto che se potessero ne farebbero a meno, utilizzando il mezzo pubblico, mentre l’attuale servizio di trasporto pubblico è assolutamente arretrato e insufficiente per la città e genera, anche, una sottocultura sulla mobilità. Il servizio di trasporto pubblico dovrà essere così efficiente ed economico rispetto all’uso del mezzo privato, tanto da indurre l’utente a fruirne. Occorre sempre garantire un adeguato collegamento viario da e per Mondello, all’interno del parco della Favorita, anche il Central Park ha i suoi assi viari all’interno, e la circoscrizione è pronta a trovare una soluzione, condivisa con l’amministrazione centrale, al fine di coniugare le esigenze dei cittadini”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI