Non solo Matteo Salvini | Chi dovrebbe 'pagare' - Live Sicilia

Non solo Matteo Salvini | Chi dovrebbe ‘pagare’

Commenti

    Stando il suo ragionamento anche quelli che votano Salvini e lo incitano alla durezza messa in campo nel caso della nave Diciotto sono corresponsabili???

    Attenzione Avvocato!
    Ci hanno insegnato, anche a noi non avvocati, che l’azione penale è obbligatoria (nel nostro ordinamento) e fa riferimento a comportamento di singoli o gruppi di più persone.
    Nel caso specifico, è ovvio che il comportamento è quello di Salvini, mentre quello a posteriori imputato ad altri membri del governo è, indubbiamente, comportamento politico (quindi non perseguibile). Può darsi, cioè, che Salvini abbia agito anche lui solo con comportamenti politici, e quindi non sia perseguibile. Ma metterli tutti insieme sa tanto del vecchio ritornello “tutti colpevoli, quindi tutti innocenti”.

    Responsabilità penale per quali presunti reati? Per avere frenato gli sbarchi ed evitato che continuassero ad essere affogati migliaia di persone nel Mediterraneo? Per avere posto un argine alla mafia nigeriana che ha vegetato anche nel Cara facendo business e malaffare? Per avere osservato quello che prescrive la legge 121 del 1981 e avere esercitato un suo diritto e l’adempimento del dovere di Ministro?

    penso che il problema della immigrazione illegale con l’utilizzo di mezzi gestiti da criminali e’ un problema esclusivamente europeo che non puo’ e non deve essere affrontato con gli strumenti nazionali.
    Il Parlamento Europeo DEVE a mio parere ogni volta che degli esseri umani sono salvati dalle ONG ma trasportati da criminali, individuare una sede neutra ed europea, investire la CRI e assicurare l’assistenza e nel contempo valutare le persone soccorse per prevenire l’eventuale ingresso di persone che VOGLIONO LA DISTRUZIONE DELL’EUROPA!
    E’ una modalita’ di ingresso in EUROPA pericoloso, assurdo dagli esiti assolutamente imprevedibili.
    Certo bisogna garantire i diritti fondamentali della persona, dei bambini e delle donne incinte, ma tenendo ben presente che queste persone possono essere utilizzate per infiltrare persone pericolosissime.
    Buoni e umani si ma sprovveduti no e l’EUROPA DEVE VIGILARE

    Giustissima affermazione caro avvocato, che giunge ad una inevitabile conclusione:se la responsabilità collegiale dell’intero governo è conclamata, si tratta inequivocabilmente di attività di governo e di alta attività politico-istituzionale. Ergo l’autorizzazione a procedere per il reato ministeriale non può essere concessa.

    Concordo. Inappuntabile !!!

    Caro avvocato, non abbiamo speranza, stiamo perdendo l’anima, la banalità del male, di arendtiana memoria é ormai il segno dei nostri tempi. Come lei ben sa la legge e i diritti, soprattutto quelli umani, non sempre coincidono.

    A parte il fatto che concordo con il parere di Mario ma, aggiungo, tanto per non portarla per le lunghe e fermo restando che non ho la sapientia di un avvocato, qualcuno mi spiega, letteralmente, in che modo Salvini ha commesso il reato di sequestro di persona; in che modo ha arrestato illegalmente e in che modo ha commesso abuso d’ufficio. In che modo uno che ricopre la carica di Ministro dell’interno ha commesso questi reati avendo agito nell’interesse dell’Italia. E se, cortesemente, mi si spiega, evidentemente, l’ignoranza del Procuratore Zuccaro essendosi permesso di chiedere l’archiviazione di questi fatti? Grazie, avvocato.

    Bella la democrazia, perché ognuno può dire ciò che vuole – ovviamente entro certi limiti –
    In politica poi, la presenza di maggioranza ed opposizione, tipico appunto di un sistema democratico, conduce ad infinite polemiche; già, perché ciascun componente degli opposti schieramenti a volte mi sembra stare lì per recitare un copione che, come fine ultimo, mira prevalentemente, se non esclusivamente, a compiacere il proprio elettorato. Chi governa difficilmente riconosce che quella legge e/o decreto siano sbagliati, così come chi sta all’opposizione dirà, prima ancora di averli letti, che quei provvedimenti sono un flagello per la civile convivenza. Che lo spettacolo continui…
    Passa in secondo piano agli occhi dell’informazione – tutta – il quesito che pone l’Avv. Tinaglia ; forse (e sottolineo forse) troverà un giurista che con sottili argomentazioni lo convincerà sulla correttezza dell’azione penale esercitata nei confronti di un singolo piuttosto che dell’intero sodalizio governativo. In ogni caso continueranno a contare le dichiarazioni dei portavoce dei gruppi politici, e basta!! E quello che penso io? che pensi tu? che pensano i normali cittadini, ma anche i bravi professionisti? Ma l’INFORMAZIONE percepisce il senso di malcontento della maggioranza sui modo di gestire la divulgazione – ai fini di una vera loro conoscenza – dei fatti?

    Nino Maniscalco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Hanno sbagliato clamorosamente (e non è la prima volta). A Palermo piove da ore e fa fresco, altro che caldo, sole e incendi! Ma dove prendono le previsioni del tempo? Altri errori clamorosi del meteo dell'areonautica militare che ieri prevedeva 35 gradi mentre la massima di Palermo è stata ieri di 26 gradi. Ma oggi udite udite il meteo dell'areonautica militare prevedeva sole caldo e scirocco e 31 gradi. Hanno sbagliato tutto! Piove da tante ore, cielo è tutto coperto, il vento è da nord e la temperatura è fresca (la massima non ha superato i 24 gradi). I palermitani si chiedono: "dove prendono le previsioni protezione civile siciliana e aeronautica militare" ?

Luca vuole fuggire da Palermo? Si accomodi! Nessuno sentirà la sua mancanza. Io come migliaia di palermitani vivo benissimo a Palermo, città più bella del mondo e che non cambierei per nessun'altra città al mondo. Poi di quale bronx parli? Intanto oggi il bronx di new York è uno dei quartieri più trendy e cool di new york. Quanto a Palermo, è molto più sicura di 35, 40, 50 e 60 anni fa, quando c'erano i delitti eccellenti e le stragi di mafia. Per fortuna non ci sono più delitti eccellenti da oltre 30 anni!

Avvertite salvo che i reati sono nettamente in calo in tutta Italia e che nella criminalità in Italia e in mezzo mondo spadroneggiano gli italiani. Avvertite Salvo che 70 anni di delitti eccellenti in Sicilia sono opera di italiani! Avvertite Salvo che i migranti sono una ricchezza culturale, economica, sociale, fiscale, previdenziale

Le infrastrutture si dovevano realizzare a prescindere dal ponte. Se il senatore ha la ricetta per non fare emigrare i giovani siciliani c'è da chiedersi che cosa ha fatto fino adesso come parlamentare, si è tenuta la ricetta nel cassetto? È facile parlare di soluzioni. La Sicilia non ha mai speso interamente da sempre i fondi europei. Negli anni li ha quasi tutti restituiti e quei pochi li ha spesi malissimo. C'è troppa corruzione diffusa ovunque. Con il ponte rischiamo una cattedrale sul mare. Non esiste un progetto definitivo. Si sta giocando sulla pelle dei Messinesi soprattutto. Messina verrà distrutta o trasformata in peggio da Torre Faro a Tremestieri. Non dipende dal ponte la crescita economica della Sicilia. La Calabria fa parte del continente eppure ha una situazione economica più disastrosa della Sicilia. Non la vedo bene in prospettiva questo prodigarsi della politica per il ponte. Non esiste un minimo di attenzione per garantire il diritto alla salute. Liste di attese per anni per una visita o un esame, è sconcertante tutta questa attenzione sul ponte. Pronto soccorsi con carenza di personale sanitario. Le persone sono vittime di questa devastazione. Non devono e non possono ammalarsi. La politica pensi a come risolvere il problema della sanità. Siamo tutti a rischio. Si può curare chi ha i soldi e le conoscenze. In questa condizione fa rabbia che la politica pensi al ponte. È una situazione drammatica. Suggerisco al senatore di fare un giro degli ospedali della città e che eviti di proporre ricette utopie fino ad oggi irrealizzabili. Faccia la politica dei provvedimenti per fare tornare i medici ed infermieri che non trovando lavoro in Sicilia sono andati al nord e all'estero. No si pensa di assumere medici dell'Argentina. Si elimini il numero chiuso in medicina. Ci sono paesi senza medico. Con il ponte saranno risolti tutti i problemi anche la siccità.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI