Oda, vertice in Prefettura |Illustrato il piano di rientro - Live Sicilia

Oda, vertice in Prefettura |Illustrato il piano di rientro

Presenti tutti gli attori coinvolti e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.

l'incontro
di
2 min di lettura

CATANIA – Dissipare dubbi e perplessità sul pagamento delle spettanze dovute dall’Asp: questo lo scopo dell’incontro che si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Catania, alla presenza del Prefetto Maria Guia Federico, del Vescovo di Catania  Monsignor Salvatore Gristina, del Presidente dell’O.D.A. Monsignor Alfio Russo, dei dirigenti dell’ASP e delle Segreterie Provinciali di FP CGIL – rappresentata da Gaetano Agliozzo- , CISL FP – con Armando Coco e Nuccio Sciacca – e UIL FPL con Stefano Passarello e Luca Crimi.

Nella riunione odierna il Prefetto ha ritenuto necessario chiarire che l’ASP, in riferimento alla convenzione vigente ex legge, rimborsa tutte le somme funzionali utili alla gestione dell’Ente per il pagamento di spese e servizi (stipendi, contributi INPS, fornitori). Ha ulteriormente evidenziato che i rimborsi non sono finalizzati solo al pagamento delle spettanze dovute ai dipendenti.

In riferimento all’accordo del 21 luglio, i dirigenti dell’ASP hanno comunicato di aver provveduto ai pagamenti dovuti, avendo emesso un mandato a favore dell’ODA per le prestazioni rese nel trimestre passato.

Il Presidente dell’ODA, Monsignor Russo, in riferimento al mandato ha comunicato di aver provveduto in data odierna al pagamento degli stipendi di maggio e di giugno, poiché le somme sono state accreditate il 03 settembre.

Inoltre, ha ribadito che il piano di rientro dell’Ente si concluderà nel mese di giugno 2015, ed ha posto dei dubbi sull’interpretazione, in merito alla determinazione del periodo da considerare, relativa all’anticipazione delle somme dovute fatta dai dirigenti dell’ASP.

CGIL, CISL, e UIL FPL hanno evidenziato l’importanza dell’ODA di Catania, rappresentante di una delle realtà più grandi del meridione nel campo dell’assistenza a disabili e anziani e della formazione professionale. Vanta 8 sedi attive su tutta la provincia (di cui 4 convenzionate), dà lavoro a 480 dipendenti ed ha un “buco” di bilancio, da imputare alla gestione passata.

Considerando, inoltre, la volontà manifestata dal Presidente dell’Ente a voler calendarizzare i prossimi pagamenti delle spettanze dovute al personale (il 10/10 pagamento di luglio; entro il 18/12 pagamento del mese di Agosto – Tredicesima mensilità – e metà delle somme relative al mese di Settembre), hanno invitato tutti gli attori del tavolo presenti, con sana responsabilità, a condividere il percorso, già iniziato, finalizzato al raggiungimento del principale obiettivo ossia il risanamento delle finanze dell’Ente, garantendo la continuità lavorativa a tutto il personale.

A seguito della riunione odierna verrà sottoscritto il protocollo di intesa.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI