Omicidio in discoteca a Balestrate, il sindaco: "Siamo sgomenti" - Live Sicilia

Omicidio in discoteca a Balestrate, il sindaco: “Siamo sgomenti”

Messaggi dal sindaco di Terrasini e dal presidente del consiglio comunale di Partinico
IL PRIMO CITTADINO
di
2 min di lettura

BALESTRATE (PALERMO) – “Si resta sgomenti davanti a queste notizie che si ripetono ogni fine settimana in tutta la provincia di Palermo. Alcuni ragazzi non vanno in discoteca solo per divertirsi, ma per provocare risse. Davvero non riusciamo a comprendere cosa succede ai nostri giovani”. E’ quanto afferma il sindaco di Balestrate Vito Rizzo, sconvolto per l’ennesima notte di violenza che ha portato alla morte del ventenne Francesco Bacchi.

“Il locale, la discoteca Medusa, è aperto da un mese. Non avevamo mai avuto segnalazioni di risse, ma l’uso di alcolici all’esterno del locale, portati da chi viene da fuori per trascorrere la serata. E tra alcool e droga il mix può scatenare le risse. Il nostro paese – dice Rizzo – è accogliente. Si fa tanto per il territorio. Una notizia del genere distrugge anni di lavoro. La discoteca è stata sempre controllata. Ma oggi è un giorno bruttissimo per il mio territorio. Sono situazioni fuori controllo”. Nel 2022 davanti a un lido, sempre di Balestrate, era avvenuto un altro omicidio, quello di Vincenzo Trovato, 22 anni, morto durante una rissa.

Briganò (Presidente consiglio comunale Partinico): “Grande tristezza”

Erasmo Birganò, presidente del consiglio comunale di Partinico, ha voluto esprimere tutta la propria tristezza per la tragedia: “Con profonda tristezza e dolore ho appreso che questa notte è volato al cielo un giovane ragazzo di Partinico, Francesco Bacchi, la sua vita è stata spezzata prematuramente e il dolore che questa perdita ha inflitto alla nostra comunità è incolmabile. In questo momento di tristezza, ci uniamo tutti nella condivisione del dolore e nel ricordo di un giovane che aveva ancora tanto da vivere. Questo tragico evento ci spinge a riflettere sull’importanza di promuovere la cultura del rispetto reciproco, della comprensione e della non violenza. Che Francesco riposi in pace”.

Maniaci (sindaco Terrasini): “Dramma che deve fare riflettere”

“Stamattina ho sentito i colleghi Vito Rizzo e Pietro Rao esprimendo la mia vicinanza – scrive sul proprio profilo Facebook Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini -. Sono drammi che, ancora una volta, devono farci riflettere e dobbiamo tutti interrogarci, istituzioni, scuole, associazioni, parrocchie, sui nostri giovani, su come possiamo contribuire ciascuno a spiegare che la vita è unica e meravigliosa e non possiamo buttarla via così per futili motivi, sul fatto che bisogna uscire per divertirsi e non per trovare la morte”.

“Uniamoci in un unico grido di dolore e rabbia e nello stesso tempo di rinascita per una società migliore. Più volte nell’ultimo periodo ho incontrato sia le forze dell’ordine sia le attività commerciali in seguito ad alcuni eventi nel mio paese, ma qua non è solo un problema di controllo. Noi possiamo richiedere l’intervento dell’esercito – ha concluso Maniaci -, ma se non saranno i ragazzi a cambiare mentalità e a capire che la vita non va sprecata dietro falsi modelli, che ti portano a superare ogni sabato sera il limite, noi non ne usciremo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI