Ordinanza Musumeci, Anci chiede chiarimenti - Live Sicilia

Ordinanza Musumeci, Anci chiede chiarimenti

La richiesta del sindaco Orlando sulle nuove disposizioni anti-covid della Regione

PALERMO – “Servono necessari e urgenti chiarimenti interpretativi su alcune disposizioni dell’ordinanza n. 84 emanata ieri dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che incidono direttamente sul rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione locale”.

Lo dice Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia. “Pur condividendo pienamente la volontà di incentivare maggiormente le vaccinazioni sull’Isola, emergono – aggiunge Orlando – forti perplessità, in particolare, sulla possibilità di inibire anche concretamente l’accesso fisico agli uffici pubblici”.

“Quanto dispone l’articolo 5 dell’ordinanza – continua Orlando – va chiarito al fine di specificare, per esempio, la legittimità di accesso fisico agli uffici in tutti quei casi i cui un cittadino maggiorenne, per se stesso o quale rappresentante legale dei propri figli minori, abbia necessità di accedere a servizi non disponibili con modalità telematica o non ancora disponibili, per esempio, presso taluni comuni di minore dimensione grafica”.

“Si pensi alla necessità di rinnovare la carta d’identità – conclude il sindaco di Palermo – e alle conseguenti attività legate al possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI