PALERMO – Valorizzare il tessuto produttivo oleario siciliano attraverso un programma strutturato di internazionalizzazione, incoming di operatori del settore, visite aziendali e incontri.
La 15ª edizione de L’isola del Tesolio, l’evento di riferimento per il mondo dell’olio in Sicilia, sbarca a Palermo. Due giorni di incontri tra eccellenze siciliane, buyer internazionali e istituzioni, con lo scopo di rafforzare un settore che, non solo protegge il patrimonio agricolo e paesaggistico, rappresenta anche uno dei motori economici cruciali dell’isola.
Il programma
Il primo appuntamento questa mattina, venerdì 12 settembre, allo Splendid Hotel La Torre di Mondello con il convegno istituzionale. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha dato il via all’evento con i saluti istituzionali.
Alla prima tavola rotonda relatori d’eccezione, quali: l’assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Salvatore Barbagallo, l’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, e il presidente della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, Alessandro Albanese.
A seguire, gli interventi di Salvatore Malandrino, regional manager di Unicredit, Dario Cartabellotta, dirigente generale dell’assessorato alle Attività produttive, e di Manfredi Barbera, CEO della Manfredi Barbera e Figli Spa.
Il premio e il tavolo tecnico
La mattinata si conclude con la consegna del premio ‘Selezione Speciale Barbera’. I lavori riprenderanno alle 15 con il tavolo tecnico sulle tecnologie ideali “per ottenere un prodotto sicuro buono e sostenibile”. Interverranno: Aldino Zeppelli della Pieralisi ed i professori Tiziano Caruso (Unipa) e Maurizio Servili (Unipg).
A seguire, invece, la tavola rotonda composta da Vito Bentivegna, direttore Irvo, Mario Terrasi, presidente Consorzio Olio Igp Sicilia, Salvatore Martonara, Direttore Consorsio Dop Val di Mazara, Giosuè Catania, presidente Consorzio Dop Monte Etna, Giuseppe Arezzo, presidente Consorzio Dop Monti Iblei, e Mauro Lo Bue, presidente Cofio.
Nella giornata di domani previsti incontri B2B (business to business) di AgriFood Connection e il Networking finale.
Lagalla: “Elemento fondante dello sviluppo”
“È giusto celebrare questo evento affinché attorno alla cultura dell’olio, nostra eccellenza, si realizzi tutto quello che una filiera produttiva comporta – ha detto il sindaco Lagalla -. Ovvero, la ricerca, la produzione di qualità, la comunicazione e senza dubbio la formazione che, per me, vecchio professore universitario, costituisce l’elemento fondante dello sviluppo di una nazione e di un territorio”.
Tamajo: “Sviluppo economico e occupazionale”
“L’Isola del Tesolio nasce con l’obiettivo di accompagnare le nostre imprese in un percorso di sviluppo e valorizzazione, vuole rafforzare il ruolo dei prodotti a marchio Dop e Igp, creare occasioni di incontro con buyer esteri, favorire relazioni durature attraverso B2B, visite aziendali ed eventi di networking. In poche parole, vuole trasformare l’eccellenza della nostra tradizione in uno strumento di sviluppo economico e occupazionale”. Con queste parole l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha sottolineato l’importanza della 15esima edizione de “L’isola del Tesolio”, che ha preso il via oggi allo Splendid Hotel La Torre di Mondello, a Palermo. Promossa dal Consorzio della filiera olivicola (Cofiol) e sostenuta dall’assessorato, la due giorni mira a valorizzare il tessuto produttivo oleario siciliano.
Tamajo ha voluto ringraziare il consorzio e Manfredi Barbera, alla guida della società capofila, “per l’impegno costante nella promozione dell’olio siciliano e per la capacità di coniugare tradizione e innovazione”.
