PALERMO – Ada D’Adamo con il libro “Come d’aria (editore Elliot) ha vinto il premio SuperMondello e il premio Mondello Giovani 2023. Un premio assegnato post mortem. Ada è scomparsa l’1 aprile. A ritirare il premio il marito, Alfredo Favi. I due riconoscimenti sono stati assegnati al Teatro Biondo di Palermo, gremito da 300 studenti provenienti anche da Calabria, Campania e Piemonte.
D’Adamo, già vincitrice del Premio Strega 2023, insieme a Valeria Parrella con “La fortuna” (Feltrinelli) e Francesco Pecoraro con “Solo vera è l’estate” (Ponte alle Grazie) sono stati eletti vincitori per la sezione Opera Italiana. A “Lezioni d’italiano” (Il Mulino) di Giuseppe Patota è andato il premio per la sezione Mondello Critica.
Il Premio Mondello ha raggiunto Il traguardo dell’edizione numero 49, per la prima volta in accordo con il “Salone del libro di Torino”. Premiato l’autore inglese Julian Barnes. Assegnati anche due premi speciali legati a due episodi di cronaca avvenuti a Palermo: lo stupro di gruppo del Foro Italico e il tentato omicidio di Mauro Glorioso, lo studente di Medicina palermitano di 24 anni ferito da 5 ragazzi che hanno lanciato una bicicletta elettrica dai Muretti di Torino.
Ed ancora premiata Lella Paladino, sociologa e autrice del libro “Non è un destino”, alla presenza degli attori Giovanna Sannino e Alessio Vassallo, e il premio a una classe dell’istituto Agnelli di Torino, vincitrice del concorso indetto dall’Arma dei carabinieri contro la violenza sui minori e il bullismo per la loro lettera indirizzata a Mauro Glorioso.
Presenti alla premiazione alcuni rappresentanti degli “Amici della Fondazione Sicilia” che hanno contribuito alla raccolta fondi promossa dalla Fondazione e destinata alla protezione civile (i soldi sono serviti per comprare dei dispositivi sanitari) e all’acquisto di buoni pasto per la Caritas di Palermo e Catania.