Palermo, Gonzalez saluta il 2015: | "L'anno nuovo sarà più duro" - Live Sicilia

Palermo, Gonzalez saluta il 2015: | “L’anno nuovo sarà più duro”

Il difensore costaricano traccia un biilancio dell'annata che va a concludersi, con lo sguardo già rivolto al 2016.

PALERMO – Dopo un 2014 da sogno, con la scalata mondiale vissuta insieme alla sua Costa Rica e l’approdo in Europa, fare meglio nel 2015 era davvero difficile per Giancarlo Gonzalez. Il centrale del Palermo è riuscito però a confermare tutte le sue qualità nel campionato italiano, risultando determinante nella salvezza dei rosanero: “Sono molto contento del mio 2015, il mio obiettivo era affermarmi in Europa dimostrando il mio valore. È stato un anno duro per tutti, la Serie A è un campionato difficile, nessuna squadra ti regala qualcosa. Penso per me sia stato un buon anno con il Palermo, ho giocato con continuità e ho avuto la fiducia degli allenatori. Questo mi fa sentire bene, sul campo si vede il risultato del lavoro fatto. Del 2015 porterò con me ricordi belli sia dentro che fuori dal campo. Mi ha regalato belle emozioni l’essere titolare ogni domenica, ognuno di noi sa che si soffre a non giocare. Io sono stato fortunato”.

Il 2015 ha portato inoltre un cambiamento ancora da assimilare. Giuseppe Iachini, l’allenatore che l’ha voluto a Palermo dopo averlo ammirato al Mondiale, è stato sostituito da Davide Ballardini, col quale Gonzalez è rimasto un titolare inamovibile: “Ballardini ha le sue idee, come ogni nuovo allenatore. Ogni staff ha le sue metodologie di lavoro, io sono abituato a lavorare in una linea a cinque sia in Nazionale che con il Palermo. Adesso stiamo lavorando la linea a quattro, è solo un concetto differente, l’importante è dare il massimo. A tutti i calciatori piace giocare partite importanti contro le squadre di valore. Abbiamo fatto molto bene con le due milanesi, spero di giocare molte altre sfide come queste”.

Partite dove il Palermo ha saputo difendersi bene, grazie alla linea guidata da Gonzalez e grazie a un portiere come Sorrentino, lodato dallo stesso centrale: “Per un centrale difensivo è fondamentale avere alle spalle un grande portiere, nel caso del Palermo è cosi. Sorrentino ha grande esperienza, conosce il suo ruolo alla perfezione. Averlo con noi da tanta fiducia, è una garanzia per tutta la squadra averlo in porta”. Bisognerà vedere se adesso il capitano riuscirà a raggiungere un accordo col presidente Zamparini per restare a Palermo. Un problema che attualmente non riguarda Gonzalez, che rivolge al patron solo parole d’elogio: “Sono molto grato a Zamparini per le belle parole che dice sempre su di me, anche quando mi da consigli utili per crescere. È una responsabilità sapere che per lui sono importante. Cercherò di ripagarlo con il duro lavoro e dimostrargli che fa bene ad avere fiducia in me”.

Con un nuovo anno alle porte, dopo aver chiuso il 2015 in evidente calo, Gonzalez si augura di poter ritrovare quel fattore casalingo venuto a mancare nel girone d’andata di questo campionato: “Bisogna sempre impegnarsi al massimo per portare i tre punti a casa. Sento che il 2016 sarà un anno ancora più difficile, raggiungere nuovamente un obiettivo è più difficile che centrarlo la prima volta. Dovremo continuare a dare tutto anche il prossimo anno. Grazie a Dio mia moglie è incinta, è il miglior regalo di Natale possibile. Ovviamente sono molto felice, spero stia bene in salute. Spero sia un anno positivo per me anche in questo senso. Ai tifosi chiedo di stare sempre con noi, nella buona e nella cattiva sorte. La squadra darà il 100% per renderli felici e fare tanti punti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI