PALERMO – Una rete interistituzionale in cui le varie realtà sociali e istituzionali del territorio collaborano ponendo in essere servizi di prossimità, che permettano al quartiere San Filippo Neri di ripartire con fiducia e speranza. È stato il tema dell’incontro fra l’assessore alle Politiche sociali Rosy Pennino e le diverse realtà sociali del quartiere (settima circoscrizione, associazioni, scuole, assistenti sociali), che si è svolto nei locali della parrocchia San Filippo Neri allo Zen e al quale ha preso parte anche la Cisl Palermo Trapani con il Responsabile Cisl Settima Circoscrizione Giovan Battista Lo Iacono.
“Riteniamo – ha affermato Lo Iacono – che oggi più che mai al quartiere servono modelli sociali positivi che devono nascere dalla collaborazione fra tutti gli attori del territorio. Ai cittadini della zona serve credere nelle istituzioni, nella forza delle relazioni sociali nel segno della legalità e del rispetto del prossimo e delle regole. Ci rivedremo il prossimo 31 maggio affinché questa rete interistituzionale si basi sulle proposte che ogni realtà presenterà per il rilancio del quartiere”.
Nel corso della riunione è stata annunciata anche l’organizzazione di una manifestazione sportiva per il prossimo 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, presso istituto comprensivo statale Falcone.