Palermo si accende di blu | Autismo: gli appuntamenti - Live Sicilia

Palermo si accende di blu | Autismo: gli appuntamenti

Le manifestazioni previste in città.

La giornata mondiale
di
2 min di lettura

PALERMO- Palermo si tinge di blu in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo, che quest’anno si presenta ricca di iniziative tra barche a vela alla Cala, pedalate in centro storico e fiaccolate. Più precisamente il primo appuntamento è per sabato, 1 aprile, con la Veleggiata per l’Autismo: oltre 10 barche a vela e a remi ospiteranno ragazzi e adulti autistici in una traversata che partirà dal porticciolo turistico della Cala fino al Parco della Salute (al Foro Italico). La manifestazione proseguirà poi domenica 2 aprile con “Pedalando per l’Autismo”, una pedalata non agonistica organizzata con l’ACSI Sicilia Occidentale e che vedrà la partecipazione di otto associazioni di genitori, nonché di associazioni cittadine di bikers. Il corteo prenderà il via dal Cassaro, attraverserà via Roma, via Ruggero Settimo e farà tappa al Teatro Politeama, dove la sera alle 21, ParlAutismo Onlus presenterà una simbolica “Fiaccolata”. Con un testimonial d’eccezione, Niccolò Fabi, la serata sarà impreziosita da momenti di condivisione, musica, performance di giovani autistici, protagonisti indiscussi dell’intera manifestazione, i quali insieme accenderanno infine una lampada (soprannominata “Michela, in onore di una straordinaria piccola donna”, come ha anticipato Rosi Pennino, Presidente dell’Associazione ParlAutismo), simbolo dell’autismo, al fine di rompere il muro del silenzio, rivendicare dei diritti rimasti nell’ombra troppo a lungo, e di dimostrare che anche la ‘fragilità’ è un valore.

Come ha spiegato Davide Faraone, sottosegretario alla Salute, nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamattina presso la sede dell’assessorato regionale alla Salute, quella del 2 aprile è un’occasione sempre meno “anonima”, e i 300 mila euro raccolti lo scorso anno son un importante traguardo raggiunto dopo anni e anni di battaglie. In particolare: “In collaborazione con la Rai, con le associazioni di tutto il Paese e con le famiglie, la FIA (Fondazione Italiana Autismo) ha lanciato già dallo scorso anno un’importante campagna di sensibilizzazione all’insegna della mobilitazione, dell’integrazione, per far sì che quante più persone conoscano la bellezza dell’inclusione di chi è autistico e ci aiutino con il proprio supporto per favorire la ricerca su questo disturbo, raccogliere risorse e per predisporre progetti sociali dedicati a persone con autismo e alle loro famiglie”. La Giornata Mondiale sull’Autismo, patrocinata dalla FIA, si concluderà lunedì 3 aprile con un corteo per le vie del centro storico di Monreale, che vedrà il coinvolgimento di varie scolaresche del territorio.

La stessa Fondazione Italiana Autismo ha nel frattempo avviato una nuova campagna nazionale di raccolta fondi #sfidAutismo17 con la quale, per due settimane, sarà possibile effettuare donazioni, attraverso il numero dedicato 45541.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI