"Parlo come Falcone e Borsellino" - Live Sicilia

“Parlo come Falcone e Borsellino”

Ingroia, dopo le polemiche sul suo intervento alla Festa del Fatto, rivendica la libertà d'espressione: "Come il mio maestro Paolo Borsellino".

Ingroia: "La politica è povera"
di
1 min di lettura

PALERMO- “Volevo ricordare che il mio maestro Paolo Borsellino ha partecipato più volte a convegni politici dove ha espresso pareri molto forti. Questo protagonismo politico che la magistratura ha assunto in Italia, iniziato appunto con Falcone e Borsellino, è dovuto alla povertà politica italiana. Altro discorso è quando indosso la toga in un’aula di giustizia. Questi sono gli effetti dell’egemonia culturale del berlusconismo degli ultimi anni, anni in cui si è voluto ricacciare indietro il peso della magistratura”. Lo ha detto il pm Antonio Ingroia, ospite di Coffee Break su La7.

“Ho il diritto – ha aggiunto – di partecipare al dibattito pubblico, e rivendico il diritto di farlo ovunque, se vado ad una festa del Pd non succede nulla perchè se vado a quella de Il Fatto Quotidiano scoppia la polemica? Il problema per cui ci trasciniamo la mafia in questo paese è da ricercarsi nei rapporti fra mafia e stato italiano. Io dico semplicemente, che nessun governo di maggioranza di centro destra o centro sinistra è immune da peccati”. Infine, Ingroia ha detto di sostenere la raccolta firme proposta da ‘Il fatto quotidiano” perché “é un atto di solidarietà nei confronti dei magistrati al centro del mirino”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI