"Pd partito nazional popolare | Ismett, presto la convenzione" - Live Sicilia

“Pd partito nazional popolare | Ismett, presto la convenzione”

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio chiede un cambio di marcia alla politica dal palco della Leopolda siciliana.

Leopolda, parla Delrio
di
2 min di lettura

PALERMO – “Il Pd è un partito grande che ospita tante culture e persone. E’ un campo molto ampio. E’ giusto ascoltare e avere il contributo di quante più persone possibile. E’ un grande partito nazionale popolare”. L’ha detto ai cronisti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio a Palermo per partecipare alla ‘Leopolda’ riferendosi all’apertura del Pd siciliano a formazioni politiche come Articolo 4, il movimento fondato da un ex esponente del Mpa Lino Leanza, poi fuoriuscito e che sostiene il governo Crocetta in Sicilia. “Pur non conoscendo nel dettaglio la situazione siciliana – prosegue – credo sia una scelta opportuna avere tanti contributi da tante culture diverse”. A chi ha fatto notare i malumori di alcuni esponenti dem per l’ingresso di politici in passato vicini all’ex governatore Raffaele Lombardo, Delrio ha risposto: “E’ responsabilità dei dirigenti regionali. Sono sicuro vigileranno perché le cose si svolgano in maniera corretta e vi sia un grande presidio sulla legalità. Sono scelte che il Pd ha fatto in maniera decisa e irreversibile. Non sono preoccupato. Ho fiducia nei dirigenti regionali. Il Pd che vogliamo non è un partito fatto di correnti, di steccati, un partito armato, degli uni contro gli altri. Quello che vogliamo è un partito aperto, che si confronta liberamente. Uno dei motivi per cui a volte acceleriamo le nostre scelte è perché si fanno troppe chiacchiere e non si decide. Sono vent’anni che discutiamo di riforma costituzionale ed erano vent’anni che discutevamo di città metropolitane. Bisogna agire”.

“Firmeremo presto la convezione” – ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dal palco della Leopolda a Palermo sul rinnovo della convenzione con l’Ismett, il centro mediterranei di specializzazione per i trapianti -. Delrio ha raccolto l’appello lanciato dal palco da Ugo Palazzo, direttore sanitario dell’Istutito di cui la Regione siciliana, il ministero della Salute e l’università di Pittsburgh sono partner. “Non vorrei pagare lo scotto della rigidità – ha detto Palazzo – ci sono forze trasversali che vogliono mandare via il partner americano dalla Sicilia”. Il direttore sanitario ha anche illustrato un progetto sul Centro specializzato di biotecnologie, che sarà realizzato entro il 2018 a Carini, nel palermitano. Sul punto Delrio è intervenuto dicendo che “L’Ismett è una ricchezza. E la nascita di un centro di biotecnologie è una storia che va raccontata. Mandateci il progetto, daremo un’accelerata”.

Infine, un appello ai politici: “Basta con i parlamentari che frequentano i loro ristoranti, chiusi nelle loro auto, che si parlano tra di loro. La politica per riacquistare credibilità deve stare tra la gente”. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI