Al Poliambulatorio di Lampedusa una nuova ambulanza medicalizzata

Al Poliambulatorio di Lampedusa una nuova ambulanza medicalizzata

Schifani: "L'isola va aiutata con azioni concrete" VIDEO
L'INAUGURAZIONE
di
3 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – E’ stato inaugurato, a Lampedusa, il servizio di 118 territoriale che prevede un’ambulanza medicalizzata con 4 operatori a bordo: 2 medici, fra cui un anestesista rianimatore, un infermiere e l’autista. L’ambulanza medicalizzata consentirà di intervenire subito, direttamente sul mezzo, per assistere gli infartuati e stabilizzarli in 10 minuti o di chi ha avuto, in seguito ad incidente, un trauma cranico. Lampedusa è da oggi fra le 28 postazioni in Sicilia ad avere questa ambulanza, mentre fino a qualche giorno fa c’era un mezzo di soccorso, con autista e barelliere, che permetteva il semplice trasporto verso il Poliambulatorio.

Mannino: “L’unica isola minore ad avere questo servizio”

“Ho iniziato 6 mesi fa circa a sensibilizzare il ministro della Salute per avere questo tipo di servizio. Siamo l’unica isola minore, in tutta Italia, ad avere adesso questo servizio – ha spiegato il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, – . Ringrazio per la sensibilità mostrata il ministro della Salute Orazio Schillaci, l’istituto nazionale salute migranti e povertà che ha finanziato, attraverso il ministero, questa operazione. Ringrazio la Regione, l’Asp di Palermo con il direttore generale Daniela Faraoni. Stamani – ha concluso Mannino – è stato presente, per conto dell’Asp, anche il dottore Salvatore Iacolino”.

La chiamata di soccorso “numero 1”

La chiamata di soccorso “numero 1” è giunta alle ore 11: stamattina ha preso il via per la prima volta a Lampedusa una postazione medicalizzata del 118, attivata in base a un’intesa tra Regione Siciliana, Seus 118 e Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp). Su mandato specifico del ministero della Salute, l’Inmp ha finanziato i circa 2 milioni e 258 mila euro necessari per la durata iniziale dell’accordo, cioè fino al 31 agosto 2025.

Schifani: “Governo vicino ai lampedusani”

“L’attivazione, per la prima volta, di una postazione medicalizzata del 118 – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – oltre ad assicurare un ulteriore strumento di assistenza medica tempestiva alla popolazione residente e ai turisti, è anche la dimostrazione di come il governo regionale sia vicino alla comunità lampedusana che sta affrontando sfide straordinarie a causa dei continui sbarchi di migranti. Lampedusa non è sola e va aiutata con azioni concrete come quella di oggi“.

La postazione

La postazione è ospitata all’interno del Poliambulatorio dell’Asp di Palermo di contrada Grecale. All’attivazione di oggi sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Filippo Mannino, il dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica dell’assessorato regionale della Salute, Salvatore Iacolino, il presidente della Seus 118, Riccardo Castro, il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, il direttore generale dell’Inmp, Cristiano Camponi, e l’assessore comunale alla Salute, Aldo Di Piazza.

L’accordo

L’accordo, di durata biennale ed eventualmente rinnovabile per altri 36 mesi, attua la norma “Decreto Flussi” inserita su iniziativa del ministro della Salute “per garantire tempestività ed efficienza negli interventi di emergenza-urgenza a tutela della salute degli abitanti dell’isola e della popolazione migrante”.

Iacolino: “Traguardo importante”

È un traguardo importante – dice Iacolino – al quale abbiamo concorso come Regione Siciliana. Fondamentale la sinergia con Inmp, Seus 118 e Asp di Palermo. La comunità delle Pelagie può contare da oggi su un’ambulanza medicalizzata che garantisce prontezza di interventi e immediatezza nella risposta assistenziale. È una chance ulteriore di sicurezza fornita in un luogo significativo e, per certi versi, disagiato come l’isola di Lampedusa, ma è soprattutto una risposta complessiva del sistema sanitario”.

Castro: “Sull’isola un soccorso avanzato”

Per Castro, “grande e forte è stata la spinta del presidente della Regione, Renato Schifani, e dell’assessorato regionale della Salute nel volere una postazione medicalizzata del 118 a Lampedusa. L’intera comunità dell’isola può da oggi contare su un soccorso avanzato, caratterizzato da un equipaggio composto da un medico, un infermiere e 2 autisti-soccorritori. È un’ambulanza dotata di defibrillatore, ecografo e di tutte le attrezzature necessarie per rianimare a bordo un paziente”.

Camponi: “Un primo passo”

Camponi sottolinea che “si tratta di un primo passo di un percorso di partnership che sta coinvolgendo anche ministero dell’Interno, Guardia costiera, Asp di Palermo e Croce Rossa Italiana per fornire ulteriori servizi, di valenza sia sanitaria che sociale, alla comunità delle Pelagie”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI