Porto risponde a Stancanelli: |"Mai incontrati gli Ordini" - Live Sicilia

Porto risponde a Stancanelli: |”Mai incontrati gli Ordini”

Si accende la polemica sul Piano regolatore generale che il sindaco Stancanelli vorrebbe in aula prima di Natale. Il presidente della commissione Uranistica, Alessandro Porto (nella foto), risponde alla lettera inviata dal primo cittadino al  presidente del Consiglio Marco Consoli. "Sui tempi - afferma - il Consiglio è sovrano".

Piano regolatore generale
di
1 min di lettura

Egr. Sig. Sindaco,

ho ricevuto la Sua lettera di sollecito per la trattazione del Prg subito dopo l’approvazione degli indispensabili strumenti finanziari, cercando di cogliere gli aspetti positivi in quanto la programmazione dei lavori non rientra certo tra le Sue competenze visto che il Consiglio Comunale è sovrano sulla tempistica dei lavori dello stesso.

In particolare, ho rilevato la legittima preoccupazione data l’importanza del PRG come strumento di rilancio per la città di Catania. Nella qualità di Presidente della Commissione Urbanistica non posso che condividere l’importanza e l’esigenza di accelerare l’iter procedurale. Infatti ho già trasmesso venerdì 30 novembre, esattamente il giorno successivo la riunione congiunta tra la commissione Urbanistica e i Capi Gruppo, la richiesta al Presidente del Consiglio Consoli per concordare in tempi brevi la riunione con gli stessi e un cronoprogramma sui lavori.

Apprendo inoltre, purtroppo solo attraverso la sua nota, della disponibilità degli Ordini professionali a tutt’ oggi mai incontrati, ad anticipare l’invio delle proposte non pervenute alla Commissione, che insieme a quelle già pervenute, possono essere valutate insieme ai Capi gruppo e approfondite con i relatori del piano. Questo certamente abbrevierebbe i tempi dei lavori e consentirebbe di trasmettere l’atto al Consiglio come da Lei auspicato.

Sono certo che nessun Consigliere si esimerà dal dedicare tutte le sedute occorrenti per dare un piano partecipato insieme a tutte le associazioni di categoria a tutti i Catanesi che ripongono grande fiducia nel Piano Regolatore come strumento strategico per l’economia della nostra città. Un interesse all’adozione del Prg che è comune sia dell’Amministrazione che del Consiglio, per potere continuare una proficua collaborazione nell’interesse esclusivo dei cittadini.

Presidente della Commissione Urbanistica

Alessandro Porto

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI