CATANIA – L’esperienza in Europa finisce qui, per Raffaele Stancanelli. L’ex sindaco di Catania annuncia polemicamente che non intende ricandidarsi per il seggio a Bruxelles. E lo fa dal palco del congresso provinciale di Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni. Eccolo: “Ho piacere di tornare in Europa, di esserci anche nella prossima legislatura. Ma circa sei mesi fa ho chiesto al partito se fosse utile la mia presenza in Europa, ma non ho avuto alcuna risposta, solo silenzio assordante, dubbi e perplessità”.
L’annuncio arriva non senza una nota di amarezza mista a orgoglio: “Ho la mia storia, cosa dovrei fare? Sono arrivato a una conclusione: gli imbarazzi li tolgo io avendo la coscienza a posto. E lo dico con una certa emozione: rinuncio a chiedere una ricandidatura che non è apprezzata”.
I rapporti con il partito si erano in parte raffreddati da tempo, almeno dalla mancata candidatura dello stesso Stancanelli alla presidenza della Regione siciliana. Per il post Nello Musumeci, Meloni decise di sostenere l’azzurro Renato Schifani benché ci fosse la possibilità che a Palazzo d’Orleans potesse andare un esponente del suo stesso partito. Da oggi, dunque, la lacerazione non è più latente ma ufficiale.