PALERMO – Sospendere le procedure concorsuali avviate dai commissari straordinari dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane in attesa che i nuovi vertici degli enti di area vasta, che andranno alle elezioni di secondo grado nel mese di aprile, si insedino e decidano come procedere rispetto a questi atti.
Lo prevede un Ordine del giorno presentato da numerosi deputati di maggioranza e di opposizione all’Ars e rivolto al presidente della Regione Renato Schifani. Il documento è stato poi votato all’unanimità da Sala d’Ercole.
Dipasquale: “Iniziativa che nasce dalle anomali registrate”
“Una iniziativa che nasce dalle anomalie che si sono registrate in alcune province – spiega il deputato ragusano del Partito democratico Nello Dipasquale -. La decisione più corretta e di buonsenso è quella di lasciare che siano i futuri organismi, che presto si insedieranno alla guida delle ex Province, a decidere quali siano le esigenze degli enti che vanno ad amministrare e, di conseguenza, come comportarsi rispetto a queste procedure. Una scelta – conclude Dipasquale – che garantisce la massima trasparenza e la regolarità della competizione elettorale”.