Province, renziani a Crocetta: |"Accetti l'invito di Ardizzone" - Live Sicilia

Province, renziani a Crocetta: |”Accetti l’invito di Ardizzone”

Garozzo: "La via maestra è una sola: il recepimento anche in Sicilia del riforma Delrio"

SIRACUSA – “La scadenza dei termini per il definitivo varo della riforma della Province, e l’introduzione dei Consorzi di comuni, impone scelte urgenti per uscire da una situazione che sta danneggiando i cittadini e rischia di mettere definitivamente in crisi i comuni”. Lo afferma il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, esponente di spicco dell’area Renzi in Sicilia.

“La via maestra – prosegue Giancarlo Garozzo – è una sola: il recepimento anche in Sicilia del riforma Delrio, che già sta entrando in vigore nel resto d’Italia. Ciò che si profila all’orizzonte è un pericolosissimo vuoto di potere e di risorse che si trasformerà inevitabilmente nella sospensione delle attività e dei servizi offerti alla collettività dalla Province. I disagi più evidenti riguardano la manutenzione stradale e la cura degli istituti superiori, come stiamo verificando nelle città da quando è iniziato il nuovo anno scolastico. Servizi ai quali i comuni non possono far fronte con le risorse attuali.

“Il presidente Crocetta – conclude il sindaco di Siracusaaccetti l’invito del presidente dell’Ars Ardizzone e condivida il recepimento della riforma Delrio”.

Anche la vicesegretaria regionale del Pd, la renziana Mila Spicola, stamattina con un tweet si era espressa in questi termini: “Rosario, sulle Province, noi siamo col ddl Delrio. Basta pasticci”. In un comunicato ieri la Spicola aveva scritto: “Sulla questione province noi siamo con Del Rio. Se c’è un cambiamento nazionale è bene armonizzare le singole regioni, anche quelle autonome, per marciare insieme. Tra l’altro leggiamo sul tema idee più confuse che persuase. Poi possiamo confrontarci nel merito e nelle singole voci, ma è bene armonizzare le discipline”.

“Condivido l’appello che viene dall’Anci regionale sul recepimento della legge Delrio in Sicilia – dice il deputato regionale renziano Gianfranco Vullo -. Non dobbiamo renderci conto che la riforma che ha introdotto i liberi consorzi non sta funzionando e per di più sta determinando lentezze nel procedimento di creazione dei nuovi organi intermedi. Anziché tentare un rattoppo come viene annunciato in queste ore, sarebbe meglio recepire le norma nazionale”.

Sul recepimento della riforma Delrio si era registrata nei giorni scorsi un’ampia convergenza da parte di diverse forze politiche. Anche Articolo 4 ha ribadito la necessità di recepire la legge Delrio, così come Anci e Cisl. Ieri, il presidente della Regione Crocetta si è espresso criticamente su questa proposta, annunciando un ddl del governo. In un’intervista a Livesicilia, Ardizzone ha difeso le ragioni del ddl di iniziativa parlamentare che si ispira invece alla Delrio ma adattando le norme nazionali alle prerogative statutarie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI