Quella legge è un errore | Difenderla, ancora di più - Live Sicilia

Quella legge è un errore | Difenderla, ancora di più

Commenti

    Per sapere quanti sono i dirigenti basta entrare nel sito della funzione pubblica ruolo unico e si possono pure contare. Certo, il ruolo non è aggiornato con le ultime cancellazioni (salta agli occhi la presenza di Sebastiano Tusa che della regione era dirigente), il che significa che al totale di poco più di 1200 dirigenti ne vanno tolti qualche decina. L’ultima rimodulazione dei dipartimenti, pubblicata in gazzetta mercoledì scorso consegna 1227 postazioni da riempire. Ma tra queste non sono contemplati i dirigenti generali, i capo di gabinetto e i dirigenti inquadrati nei gabinetti, gli uffici speciali e i comandati e i fuori ruolo, per cui dall’1 agosto delle 1227 postazioni, deve andare bene se ne verranno ricoperte 1100. Ma questo non giustifica l’immissione di esterni. Quello che questo governo dovrebbe porsi è : che disegno dare alla regione per i prossimi 15/20anni? Si vuole finalmente ragionare sui fabbisogni e sulla modernizzazione della macchina o si vuole continuare a vivacchiare? Il modello attuale ha ancora un senso?

    20 anni fa la legge regionale 10 del 2000 di riforma della dirigenza della regione Siciliana istituiva la dirigenza di prima e seconda fascia ed in via transitoria anche una terza fascia di dirigenti che doveva essere superata tramite concorsi che in vent’anni la politica mai ha fatto svolgere.ciò ha determinato che galoppini avventurieri dirigenti di terza fascia, amici e parenti di politici, hanno avuto incarichi di dirigere servizi e dipartimenti scavalcando gente più anziana e più meritevole che veniva regolarmente scartata malgrado l’ipocrita rito della richiesta dell’invio dei curricula agli interessati all’assegnazione dell’incarico.Tali curricula venivano e vengono ancora ignorati al momento della scelta del dirigente da incaricare perchè in realtà è ed era “altro” che si chiedeva.Ora alla luce di questo disastro di incarichi assegnati con metodi clientelari che potrebbero costituire titolo per l’ avanzamento di fascia ditemi voi che concorsi volete fare:ridicolo parlarne dopo vent’anni di sfascio totale.

    Spiegate a suor santità Bernadette che la auspicata riforma dell’amministrazione regionale non è in grado di realizzarla, per vari motivi, quindi adesso si è manifestato in pino il fallimento del governo Musumeci. Ha dover di cronaca si vada a sentire in quale clima lavorativo si trovano i dipendenti regionali. È solo una semplice riflessione….!!!

    Dirigenti di prima seconda o terza fascia cambia poco ma mantenendo così le cose si aumenta il clientelismo danneggiando soprattutto la pubblica amministrazione. Nello Stato le retribuzioni per i dirigenti sono più alte e queste promozioni sono frequenti e anche negli enti locali. Purtroppo la Sicilia sconta da una parte l’invidia per le classi dirigenti, dall’altra parte un complesso di inferiorità intellettuale rispetto a politici e giornali del nord che ci vorrebbero tutti operai, con la terza media, promossi col minimo dei voti e così via. Non ho mai letto sul corriere o sulla stampa o su libero una solo critica alle proprie classi dirigenti, di livello spesso più scadente del nostro, ma 100000 alle classi dirigenti del sud.

    Questa testata giornalistica ha svelato tutta la sui insufficienza e pressappochismo. Senza citare una fonte confutabile e soprattutto senza avere reale contezza del personale ad oggi in servizio, pretende di fare le pulci alle intenzioni del governo.
    Fatevi un giro negli assessorati e vedrete una infinità di unità operative senza dirigenti e mandate avanti da persone con stipendi ridicoli, assumendosi delle responsabilità infinte.
    Ha ragione l’Assessore Grasso nel difendere la norma e di accusare l’opposizione e la stampa di sinistra di mistificare i fatti

    Che mancano dirigenti è una ovvietà per chi conosce minimamente la regione
    Ma ovvietà è pure la scarsezza della Grasso

    Alla Regione ognuno fa quello che non sa fare, questo è il vero motto della Regione. Quando abbiamo un architetto che fa il capo di una ragioneria o un ingegnere che si occupa di affari generali, che cosa vuoi di più, persone incompetenti che non ne capisce niente di quello che si fa, tra l’altro stressano al contempo i funzionari a fare cosa che non gli spettano in modo da portare avanti la baracca.

    Disegno: eliminare QUESTA regione e ricominciare con donne e uomini onesti anche intellettualmente, competenti, senza alcun PRIVILEGIO, con risorse da impiegare in un tempo definito e una responsabilitá personale in caso di esiti dannosi per i contribuenti.
    Praticamente l’esatto contrario degli ultimi 30anni.
    Forse sarebbe stato piú utile mantenere le province.

    Non mancano i dirigenti ! Smettetela di dire falsità. L’organizzazione dell’amministrazione regionale ancora oggi, con le continue riorganizzazioni dei dipartimenti, è fatta per assicurare e giustificare una poltrona a ciascuno dei dirigenti in servizio. Non esiste nell’amministrazione statale che un dirigente di un servizio, che guadagna davvero tanto ogni mese, gestisce e governa uffici per un totale di quattro/sei persone senza neanche avere un dirigente di unità operativa che lo affianchi.
    Se il politico non conosce personalmente come funziona l’amministrazione regionale, se non gira nei vari uffici regionali a guardare con i suoi occhi, non si potrà mai rendere conto che davvero sono tanti e non occorre alcun concorso di dirigente. Nessuno vuole dei politici ammettere, che quello che oggi nella regione siciliana sono inquadrati dirigenti, per funzioni e competenze, non sono altro che dei semplici funzionari, perché nello stato un funzionario direttivo, ha la responsabilità di coordinare uffici di oltre trenta persone contrariamente ai dirigenti regionali che hanno la responsabilità di qualche unità di personale.

    si vede anche dalla situazione in cui versa la Sicilia che quella della classe politica di attribuire incarichi in modo clientelare è stata ed è una scelta scellerata

    QUESTO TENTATIVO MALDESTRO DI IMMETTERE IN ORGANICO 100 DIRIGENTI ESTERNI SI CHIAMA BLITZ DELL’ATTUALE COMPAGINE POLITICO-GOVERNATIVA, UN METTERE LE MANI SULL’AMMINISTRAZIONE DELLA REGIONE! UN GHIOTTO INVESTIMENTO IN VISTA DI UN ‘ERA IN CUI A GOVERNARE NON SARA’ PIU’ MUSUMECI E COMPANY! UN LASCITO AI PROPRI AFFINI E PARENTI ! E DIRE CHE CROCETTA AVVIO’ I PREPENSIONAMENTI DEI DIRIGENTI, CON LA MOTIVAZIONE CHE ERANO TROPPI E COSTAVANO UN BOTTO !

    Qualche osservazione da un potenziale beneficiario del passaggio di fascia assunto a suo tempo con concorso pubblico. Ma il concetto di promozione non è legato a un miglioramento economico? In questo caso non è previsto nessun aumento. L’unico beneficio sarebbe consentire la mobilità verso altre Amministrazioni e sanare le nomine a dirigenti generali di alcuni soggetti. Tutto questo interessa poco al 90% dei dirigenti in servizio. Invece dovreste evidenziare: decenni di avanzamenti di carriera politico clientelari senza alcuna meritocrazia; in 25 anni mai visto un concorso interno; 14 anni senza rinnovo contrattuale; nessun incentivo per chi ricopre incarichi ad alto rischio; nessun ricambio graduale con trasmissione ai giovani di esperienza e professionalità acquisite in tanti anni e quindi perdute. Risultato: chiunque non desiderebbe altro che levare le tende al più presto senza indugio.

    Invito tutti , prima di fare qualsiasi commento, di. Informarsi sui dati reali relativi non solo al numero, ma dai titoli di studio posseduti dal comparto. Constaterete che chi possiede laurea fa l’operaio , inquadrato in cat A e B e chi possiede la terza media e il diploma svolge le funzioni di funzionare. Quanto si dirigenti quasi nessuno ha fatto un concorso. Infatti su logiche clientelari hanno fatto un corso al termine del quale sono diventati dirigenti. È la vergogna della Sicilia.! L’assessore Grasso che vuole mascherare e perpetuare questa vergogna, ha dichiarato che ” la riforma recepisce la norma nazionale”…. Ma un assessore della Funzione Pubblica non conosce la realtà sul personale della Regione Sicilia? Caro Assessore , anziché perpetuare la Vergogna, dovrebbe consentire a chi possiede la laurea , di essere inquadrato nelle mansioni superiori. Non dovrebbe sprecare soldi e prostituirsi a logiche clientelari per fare assunzioni, dilagando i soldi che potrebbero servire per fare investimenti. Il personale ha titoli ed esperienza professionale per colmare i vuoti dell’organico.

    Il tentativo sui 100 dirigenti esterni dimostra che i Fratelli d’Italia Saranno Bellissimi e pure Rettissimi ma al momento di imbucare decine di profili inutili e clientelari Sono Peggio Di Quelli Di Prima e Di Prima Ancora.

    Se aggiungiamo che tendenzialmente gli incarichi di capo-area e capo-servizio sono stati mediamente retribuiti sempre meno e che i dirigenti generali negli ultimi tempi pur di andare al potere hanno accettato di essere pagati pochissimo rispetto ai loro predecessori possiamo confermare che l’unica voglia che ha la dirigenza siciliana è quella di scappare lasciando i benpensanti da tastiera finalmente in grado di prendere in mano le redini dell’isola dall’alto del loro nulla saper fare.

    Prendere dirigenti esterni è una cosa assolutamente immorale.

    Per il resto è da anni che sulla dirigenza in servizio si sparano numeri a muzzo come i cavoli a mazzo.

    Oggi saranno 1.100 circa, domani (tra un paio d’anni) saranno molti ma molti di meno visto che la dirigenza regionale è mediamente anziana. Quindi se non si bandiscono ORA i concorsi si commette una stupidaggine o peggio si legittima l’assunzione di dirigenti esterni. Che è ciò che poi la politica vuole.

    Non appena passa questo provvedimento di assunzione di 100 Dirigenti, se effettivamente sarà solo per gli esterni, escludendo noi interni in possesso di Titolo di Laurea e sottolineo Laurea, e sapete a cosa mi riferisco, INVITO e mi farò promotore di chi vorrà aderire, di iniziare nelle sedi competenti ogni eventuale iniziativa per riuscire a far valere il nostro sacro santo diritto alla Carriera.
    Anche se sicuramente i cari Politici dell’A.R.S. inseriranno vari paletti, tipo: voto di Laurea minimo 105, Corsi di Inglese riconosciuti vari livelli, ecc…ecc… Noi uniti faremo di tutto per riuscire a far valere i nostri Diritti di Aspettativa alla Carriera.

    Se poi si vanno a leggere le motivazioni – quando ci sono – del conferimento dell’incarico, il dirigente generale di turno scrive “candidamente” – con la solita formula di rito general generica a stampone – che la nomina è avvenuta sulla base delle esperienze pregresse, cioè vuol dire niente. E la stessa solfa va anche riguardo al raggiungimento degli obiettivi annuali, tutti raggiunti come è evidente dallo stato “brillante” dei risultati. Da 19 anni, dalla l.r. 10/2000, la farsa va in scena.

    vedi Enzo, io credo che in ogni caso si voglia vivacchiare, perchè sino a quando non c’era Sicilia & Servizi ogni dipartimento con forze sue con le sue abilità interne e con dipendenti abili, hanno comprato apparecchiature scientifiche che con un corso si sono impegnati e ci hanno lavorato, mica ci hanno giocato, software grafici e computer con hardware dedicato per lavorare con quei software, loro stessi oppure una persona era l’amministratore del sistema dentro l’ufficio, arrivata quella bella Invenzione di Sicilia & Servizi le cose cambiano, ma sino a che cambiano a controllare a livello centrale come server poteva anche andare bene ogni dipartimento aveva una certa libertà di scelta seconda le proprie esigenze e capacità degli impiegati di comprare sia computer, macchine tecniche, ed altro adatto alle loro capacità ed alle necessità dell’ufficio. Invece con Sicilia & Servizi prima e Sicilia Digitale poi (sono sempre loro) siamo regrediti praticamente alla vecchia macchina da scrivere, tutti i computer bloccati dalla centrale, si guasta e devi chiamare (quando ti rispondono) ti aprono il ticket, da remoto cercano di sistemarti il computer per il problema, che in effetti per il 99% è creato dal loro programma che va in conflitto ogni tanto, e dopo 2 o 3 giorni forse funziona, se non funziona danno l’affidamento ad una ditta esterna (sempre loro) che partono 2 tecnici fanno centinaia di chilometri per ripristinare quel problema, MA TUTTO STO MACELLO di Sicilia Digitale Quanto COSTA? fatevi dare gli interventi e confrontateli con una qualsiasi ditta privata, vedrete differenze abissali di prezzo, poi i computer dicono arrivano i computer nuovi… uno si aspetta un computer, appena li vedo…. dico ma li avete comprati a Furcella (Napoli) perchè solo li potevano far passare per dei compurer delle schifezze dall’apparenza di computer, e MIIII i grandi software installati, ovviamente il sistema operativo Windows, e visto che per loro in teoria facciamo solo lettere, hanno installato OPENOFFICE, per carità un ottimo programma, ma per fare determinate cose ci vogliono software seri come gis, cad, stereorestitutori, software per gestirli strumentazione per rilievi etc etc, con quei cosi ci pui fare solo lettere, a questo punto, A RIDATEME L’OLIVETTI 32.

    dimenticavo, dicevo Ridatemi l’olivetti 32 per un solo Motivo perchè quando tu sei costretto in una gabbia e puoi fare solo lettere e non il lavoro che non è quello per cui sei pagato, sei pagato per fare determinate cose, ma non le puoi fare solo con una misera tastiera e basta appunto è come avere una macchina da scrivere impossibile svolgere qualsiasi altra cosa se non quello di fare lettere evabbe qualche foglio di calcolo per chi non ricorda le tabelline, quindi il tuo lavoro sei praticamente ammanettato perchè non hai nè computer adeguato nè software adeguato (oramai si è obbligati a passare da Sicilia e servizi per tutto a loro dire per risparmiare.. o i miei dubbi) quando l’onorevole Musumeci voleva creare uno staff di tecnici “bravi” che si occupassero di tutta la progettazione della sicilia (per carità se la facciano tanto loro sono bravi) che computer avranno e quali software? quelle schifezze ed open office, allora è tutto da ridere altro che vivacchiare, qui si tratta proprio di sdraiasi sul divano e prendersi il tè, vogliono che lavoriamo OK allora quei pochi che ancora voglia e capacità di farlo metteteli in condizione ottimale di lavorare, io non ci sono mai riuscito, mi sono sempre scontrato con muri di gomma e non ho avuto paura di rimproverare i miei superiori ai vari dipartimenti, se parlavo con il muro mi rispondeva, uno ci puo’ mettere la volontà ma I vertici te la fanno passare tutta e mi fa venire in mente solo una canzone degli Squallor …. Ma chi ….zz mu fa fa….

    perchè se faranno secondo te non studieranno il modo che chi ha conseguito la laurea di per esempio Saltellare su una gamba con 100 e lode ha un punteggio alto, e visto che i titoli di merito li stabiliscono sempre loro, che cosa vuoi aspettarti?

    veda sig. Giuseppe che per il 99% ha ragione lei i dirigenti ci sono forse piu’ del dovuto, MA quell’1% che le manca casca l’asino ci sono uffici che chissà perchè non ha quasi piu’ dirigenti nè funzionari fascia D nè Impiegati fascia C, e neanche fascia B, che significa? che li il lavoro è abbondante e tutti ci girano al largo, quindi abbiamo uffici sovraffollati come la fiera del fungo e un capannone quasi in chiusura attività, solo che se casca quest’asino il botto si sente, e si sente forte, se perdura non arriva manco a dicembre credo che iprimi problemi e proteste di piazza cominceranno entro il 15 settembre, adesso no perchè tutti vanno in ferie e dunque la calma prima della tempesta che ci sarà.

    quella detta da Crocetta è una grossa …… perchè in servizio i dirigenti sono a carico del bilancio, in pensione non avendo una posizione Inps PURE.

    ma dai Paolo lo sai non è come tu dici le persone inquadrate in A e B con Laurea con quale concorso sono state assunte alla regione? Sai benissimo che o erano cooperative Art. 23, o lavoratori Lsu, quindi trovate degradante questo inquadramento OK ed allora non trovate degradante prima che eravate senza contratto? e che l’unico modo di assumervi senza concorso era appunto con la legge R.56 e cioè terza media, e con quella si puo’ accedere solo ai profili A e B, sarei curioso i vostri colleghi al comune come siano stati stabilizzati perchè per le categorie superiori ci vogliono i concorsi, se qualcuno lo sa tipo il comune tizio ha stabilizzato 30 precari, ed uno va a controllare che livello sono, ci possono essere denunce, comunque io non credo che troviate degradante lavorare come A e B perchè prima lavoravate come precari, e se trovavate degradante pure quello vi era sempre la professione libera non crede.

    possono mettere i punteggi a seconda del voto di laurea ed anche di altri vari titoli che voi non possedete e che loro hanno e dunque sarete fregati comunque……

    Dice Musumeci che nessuno vuole andare a dirigere i servizi di acqua e rifiuti? A breve scadranno i contratti e allora sarà possibile proporre a chi ha idonea professionalità questi incarichi con massima indennità. Rifiutare può essere problematico in base al contratto.

    Enzo sulla modernizzazione ho i miei dubbi credo che in ogni caso vogliano vivacchiare, perchè spacciare per computer quei cosi che a malapena fai una lettera e un foglio di calcolo, per me consiglierei a tornare all’olivetti 32 e alla calcolatrice semple dell’olivetti, quella con lo scontrino che fa uscire le operazioni, quei cosi sono di una inutilità unica ok ti vede le email rispondi alle mail, dimmi tu che ci fai con quei “COSI” non li chiamo computer perchè non lo sono, sono pari a quello della clementoni per bambini tanto per intenderci, il computer è un dispositivo con processore adeguato, memoria adeguata, scheda video con memoria adeguata, hardisk adeguato, software adeguato, ed anche monitor o piu’ monitor adeguati, se vuoi la modernizzazione, ovvio non lo puoi fare per tutti ma solo per coloro che fanno determinati lavori e producono determinato lavoro, perchè quei computer che ho mensionato con quelle caratteristiche hanno un bel costo, eccome se ce l’hanno. Poi sei quell’Enzo che so che spulcia leggi a menatito e le conosce meglio di un avvocato, per quanto riguarda Navi da Guerra Finanza o non finanza, ti è sfuggita una sentenza della corte costituzionale, devi cercarla ne resterai meravigliato, l’ho trovata io che manco so cos’è il codice civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI