Reddito di cittadinanza | Palermo città 'record' - Live Sicilia

Reddito di cittadinanza | Palermo città ‘record’

Sarebbe il terzo capoluogo d'Italia per idoneità, dopo Crotone e Napoli

PALERMO- Reddito di cittadinanza “a pioggia” su Palermo. Stando ai paramatri attualmente stabiliti dal governo giallo-verde, il capoluogo siciliano sarà fra le città con la più alta percentuale di famiglie idonee a ricevere il bonus voluto dal Movimento 5 stelle. A mettere nero su bianco queste cifre è stato “Il Sole 24 ore”, che ha redatto delle vere e proprie classifiche, basandosi sull’Isee e sul totale degli italiani che vivono sotto la soglia di povertà, capoluogo per capoluogo.

Crotone è il comune in cima alla lista: si calcola che, nella città calabrese, i nuclei familiari idonei a ricevere il contributo saranno 19.500, quasi un terzo dei residenti. Al secondo posto c’è Napoli, dove la percentuale di famiglie “povere” si aggira intorno al 20%, con quasi 230mila idoneità. Medaglia di bronzo proprio a Palermo, in cui i nuclei idonei sono poco più di 100mila, praticamente uno su cinque. Sicilia tutta nelle prime posizioni, con Caltanissetta al quarto (21 mila casi, 19,8%) e Catania al settimo (80 mila casi, 18%). Seguono Agrigento e Trapani, rispettivamente alla posizione 13 e 14, Siracusa alla 17, Enna alla 21, Ragusa alla 27, Messina alla 30. In coda a questa “classifica” dei 110 capoluoghi di provincia c’è Bolzano, dove solo il 2,3% delle famiglie potrà usufruire del reddito.

Parallelamente alla graduatoria delle città, le regioni che beneficeranno di più di questa misura saranno la Campania (18% delle famiglie), la Calabria (17,9%) e – più staccata – la Sicilia, con il suo 16,9%.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI