Le dita della strega sono dei biscottini facili da preparare a base di pasta frolla e mandorle che simulano le dita di una strega. Se non avete ancora deciso cosa preparare questo weekend, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro!
Ingredienti per 40 dita circa:
- burro: 100 gr.
- zucchero a velo: 100 gr.
- uova: 1
- sale: un pizzico
- farina 00: 280 gr.
- lievito per dolci: 1 cucchiaino raso
- mandorle pelate: 1 per ogni dito
- marmellata: 1 cucchiaino
Preparazione
Nel robot da cucina mettete la farina e lo zucchero a velo setacciati. Aggiungete il sale, il lievito per dolci setacciato e il burro a pezzetti. Lavorate il tutto fino a quando il burro non si sarà sbriciolato. A questo punto, aggiungete l’uovo e lavorate ancora. Se l’impasto non è ancora diventato a briciole grosse, aggiungete 1-2 cucchiai di latte. Dovete ottenere un impasto a grosse briciole che potrete lavorare con le mani.
Versate la frolla sul piano di lavoro e lavoratela con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla e realizzate dei filoncini spessi quasi la metà di un dito (tenete conto che in forno la pasta frolla raddoppia). Prendendo come unità di minuta le vostre dita, tagliate i filoncini di frolla e realizzate dei tagli emulando le pieghe della dita.
Prendete le mandorle pelate, passatele nella marmellata (potete usare qualsiasi tipo di marmellata purché sia chiara) e attaccatele ad un’estremità delle dita di pasta frolla.
Disponete i biscotti a forma di dita su una teglia rivestita di carta forno e mettete nel forno preriscaldato a 180 C per 15-20 minuti circa.
Sfornate le dita della strega e lasciate raffreddare su un gratella.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola