Le frittelle dolci di frutta sono delle golosissime frittelle che potete preparare con diversi tipi di frutta: mele, banane, pere, ananas e via dicendo. La ricetta di oggi vi propone queste deliziose frittelle preparate con mele e banane ma potete sperimentare tanti abbinamenti in base ai vostri gusti.
Ingredienti per 6-8 persone:
- 1 mela
- 1 banana
- 120 ml. acqua
- 3 uova
- 100 gr. farina 00
- 50 gr. burro
- 55 gr. zucchero
- 2 gr. sale
- per friggere: olio d’oliva o d’arachidi
Preparazione
Pelate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a piccoli pezzetti. Fate la stessa cosa con la banana ma lasciando i pezzi un po’ più grandi.
In una padella antiaderente versate un filo d’olio, la frutta a pezzi e 50 gr. di zucchero. Lasciate appassire a fiamma moderata per un paio di minuti fin quando la mela non si sarà ammorbidita.
Versate la frutta in un piatto e lasciatela intiepidire.
In un pentolino mettete l’acqua, il burro, il sale e i 5 gr. restanti di zucchero, non appena l’acqua comincerà a sobbollire e il burro si sarà sciolto, togliete dal fuoco, aggiungete la farina setacciata e mescolate. Otterrete un impasto compatto che lascerete raffreddare in una planetaria.
Quando l’impasto sarà freddo (un paio di minuti) aggiungete un uovo e lavorate con le fruste elettriche. Ad assorbimento avvenuto aggiungete il secondo ed infine il terzo. Otterrete un impasto liscio e cremoso.
Aggiungete all’impasto la frutta e mescolate.
A questo punto non vi resta che prendere una padella, versarci dentro dell’olio (almeno un dito) e non appena è caldo cominciare a friggere le vostre frittelle di frutta.
L’olio non deve essere caldissimo perché altrimenti le frittelle diventeranno scure subito. Provate con la prima frittella e verificate la temperatura dell’olio.
Per far scivolare meglio l’impasto dal cucchiaio ricordate di bagnare i cucchiai nell’olio caldo prima di iniziare.
Quando le frittelle saranno cotte da entrambi i lati, sgocciolatele e adagiatele su della carta assorbente. Dopodiché passatele nello zucchero semolato.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola