Ricetta del giorno | Pizza fritta - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Pizza fritta

Live Sicilia ha scelto per voi come ricetta del giorno una ricetta strepitosa nella sua semplicità: la pizza fritta, quella napoletana per intenderci, quella specie di calzone fritto dall’impasto soffice e croccante insieme.

 

La pizza fritta è indissolubilmente legata alla tradizione napoletana. Un impasto elastico e morbido ma allo stesso tempo croccante con ripieno di ricotta e salame ma anche con friarielli e ciccioli. Per chi ha avuto modo di provarla, un’esperienza indimenticabile!

Lungi dal dirvi che potete riprodurla a casa vostra, oggi Live Sicilia vi da’ una ricetta che si avvicina molto a quella originale. Per il ripieno… fate voi, noi abbiamo scelto prosciutto e mozzarella.

Ingredienti impasto per 5 pizze fritte:

  • 250 gr. farina 00
  • 250 gr. farina manitoba
  • 10 gr. lievito di birra
  • 250 ml acqua circa
  • 13 gr. sale
  • condimento a scelta

Come preparare la pizza fritta

 

Per preparare l’impasto della pizza fritta setacciate le due farine e mettetele in una spianatoia. Fate un buco al centro e metteteci dentro il lievito di birra con un pochino di acqua.

Intanto misurate l’acqua e versateci dentro il sale in maniera tale che si sciolga.

Cominciate a lavorare con le mani la farina con il lievito e ad aggiungere l’acqua.

A seconda dell’umidità della farina potrebbe volerci un pochino meno d’acqua oppure un pochino di più. Dovrete ottenere un impasto morbido ed omogeneo che dovrete lavorare con le mani fino a quando non diventerà liscio, un paio di minuti.

 

Mettete l’impasto su un canovaccio pulito spolverato con della farina, copritelo e mettetelo a lievitare in un posto protetto da sbalzi di temperatura.

Quando l’impasto sarà lievitato (essendo estate ci ha impiegato un’ora), dividente l’impasto in 5 porzioni.

 

Stendete ogni porzione di impasto dandogli una forma un po’ allungata.

Disponete il ripieno scelto su una metà dell’impasto.

Se usate la mozzarella ricordatevi di sgocciolarla ben bene e di tamponarla con dei tovaglioli di carta per togliere l’acqua in eccesso.

Richiudete l’impasto su se stesso, pressate con le dita vicino al condimento per eliminare l’aria, poi pressate bene i bordi per sigillarli e ripiegateli su se stessi.

 

Prendete un tegame e riempitelo d’olio (la pizza fritta deve galleggiare nell’olio, solo così non si inzupperà d’olio). Non appena l’olio sarà caldo (180 C circa) fate scivolare la pizza nell’olio e lasciatela dorare da un lato e dall’altro. Per girarla non utilizzate niente che possa bucarla.

 

Sgocciolate la pizza fritta su della carta assorbente e lasciatela intiepidire 1-2 minuti prima di servirla.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI