Emergenza rifiuti al canile | Raimondo: "Risolveremo presto" - Live Sicilia

Emergenza rifiuti al canile | Raimondo: “Risolveremo presto”

La montagna di rifiuti al canile municipale di via Tiro a Segno (Foto Giada Lo Porto)

Da diverse settimane all'interno della struttura di via Tiro a Segno non viene effettuata alcuna pulizia perchè il servizio non è compreso nel contratto di servizio della Rap. L'assessore all'Ambiente assicura: "Stiamo lavorando in questa direzione. Contiamo di risolvere il problema in tempi brevi".

PALERMO - IL CASO
di
2 min di lettura

PALERMO – Il canile municipale di Palermo è invaso dai rifiuti. Da diverse settimane all’interno della struttura non viene effettuata alcuna pulizia e così superando quel cancello verde posto in via Tiro a Segno, poco distante dal cantiere per i lavori alla linea 1 del tram, l’aria è irrespirabile. Bastano pochi passi per arrivare alla montagna di rifiuti, tra sacchi, escrementi, e altri liquidi, che ricopre il cortile, a pochi metri dai box che ospitano i cani. “I ragazzi lavorano in un ambiente insalubre, i rifiuti rappresentano tane per insetti e roditori, gli animali soffrono – scrivono diversi lettori, una quindicina, che hanno segnalato la vicenda alla redazione di Livesicilia -. Siamo indignati e poco importano le motivazioni poco chiare fornite alla cittadinanza, la Rap non ritira i rifiuti da settimane, mesi. Con la pioggia, spesso, i liquami invadono tutto il canile, la situazione è diventata insostenibile”.

E il coro di protesta, da qualche giorno, è dilagato sul web per iniziativa dell’associazione animalista Lida. “L’amministrazione del canile ha mandato decine di solleciti – si legge nella pagina Facebook dell’associazione -, ma forse per una questione di competenze (operatori addetti a manipolare deiezioni) o di costi (ulteriore tassa da pagare per la raccolta di rifiuti come questi) o di normative ignorate, fatto sta che la montagna di rifiuti si alza sempre più. Chiediamo un intervento immediato – dicono ancora – per risolvere nel più breve tempo possibile la situazione, augurandoci che tutto questo non accada più. Una situazione vergognosa”.

La Rap – contattata da Livesicilia – spiega però di aver già effettuato “il sopralluogo per programmare l’intervento che partirà non appena il Comune darà il suo ok”. L’amministrazione comunale infatti – secondo quanto fanno sapere dall’azienda rifiuti – ha chiesto di inviare il preventivo di spesa dell’incarico che, ad oggi, esula dal contratto di servizio vigente con l’azienda rifiuti (ex Amia).

A confermarlo il nuovo assessore comunale al Verde del Comune di Palermo, Francesco Maria Raimondo. “Stiamo lavorando in questa direzione – fa sapere Raimondo -. Nella nuova convenzione con la Rap è prevista la pulizia giornaliera del canile e lo smaltimento dei rifiuti presenti. Sottoporrò all’attenzione della giunta e degli organi preposti la questione per arrivare, nel più breve tempo possibile, a sottoscrivere il rinnovo del contratto e dare incarico alla Rap di provvedere al ritiro di rifiuti, solidi e non, presenti all’interno della struttura. Il problema comunque dovrebbe risolversi in tempi brevissimi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI