PALERMO – Il progetto “Facciamo piazza pulita”? Interrotto, senza alcun preavviso e con buona pace dei palermitani che continuano a depositare i rifiuti ingombranti nei punti di raccolta ignari del fatto che non verranno raccolti. A denunciarlo è il capogruppo del Pd alla Quinta circoscrizione, Giovanni Tarantino, che ha presentato un’interrogazione in proposito.
“Era un progetto riconosciuto dalla gente e che stava avendo molti riscontri positivi –diceTarantino – non capiamo come si possano spendere oltre 300mila euro di soldi pubblici e fare durare il progetto meno di due anni. E oltre il danno la beffa: la gente continua a scaricare i rifiuti ingombranti nelle piazze non più abilitate alla raccolta”.
Il progetto prevede infatti la raccolta, in alcuni punti prestabiliti, di rifiuti ingombranti o Raee, cioè elettrici ed elettronici, a cura di Palermo Ambiente e degli ex Pip ora alle dipendenze della Regione. Peccato, però, che da qualche giorno il servizio sia stato sospeso. “Purtroppo,parafrasando lo slogan dell’iniziativa – conclude Tarantino – anziché fare piazza pulita hanno trasformato delle piazze in vere e proprie aree a rischio discarica.