Riposto, Caragliano |si è insediato - Live Sicilia

Riposto, Caragliano |si è insediato

Primo giorno di lavoro per il neo sindaco.

AL MUNICIPIO
di
2 min di lettura

RIPOSTO – A Riposto questa mattina si è insediato ufficialmente il nuovo sindaco Enzo Caragliano. 4022 le preferenze conquistate dal primo cittadino ben 812 in più del sindaco uscente Carmelo Spitaleri che si è fermato a 3210. Lea Messina, a capo della lista civica Insieme ai ripostesi, ottiene 330 voti, 40 in più del candidato del Movimento 5 Stelle Angelo Scandurra, fermo a 290. Chiude la graduatoria Salvatore Pennisi di Riposto Bene Comune con 173 preferenze.

Un risultato così schiacciante in pochi forse lo avevano immaginato.

Questa mattina al palazzo di città del comune marinaro, in un clima di festa, Enzo Caragliano ha indossato per la prima vota la fascia tricolore. Finora sono due gli assessori designati dal neo primo cittadino, Franco Buscemi e Mariella Di Guardo. Ma quest’ultima che ha ottenuto ben 312 voti, vista l’incompatibilità con il fratello Mario anch’esso eletto al consiglio, dovrebbe lasciare il posto in giunta e occupare con ogni probabilità lo scranno più alto del civico consesso.

La coalizione di Enzo Caragliano ha conquistato il premio di maggioranza. La lista Cambiare Riposto ha ottenuto 1496 voti, aggiudicandosi cinque consiglieri. I quattro uscenti sono Gino Daidone con 383 voti, Nino Virgitto con 235, Gianfranco Pappalardo Fiumara con 222 e Francesco Grasso con 215. La vera rivelazione è Eliana Maccarrone con 158 preferenze.

Rivivi Riposto, che si è fermata a 1432 voti, ottiene quattro consiglieri. Sono i fratelli Mariella e Mario Di Guardo con 312 e 252 preferenze, Nino Facchi con 245 e Alfio Caltabiano con 229. Non ce la fanno, invece, gli uscenti Nino Leotta, Carmelo Castorina e Rosario Di Mauro.

Due seggi vanno invece alla terza lista, Riposto in Azione. Gli eletti sono Alfredo Scalia con 137 preferenze e Michele D’Urso con 134. Si ferma a 90 il consigliere uscente Giovanni Occhino.

Anche il Pdl, anche se per poco, supera la soglia del 5%. L’unico seggio lo conquista Saro Caltabiano con 160 voti. Con 120 preferenze resta fuori il consigliere provinciale uscente Raffaele Strano.

Tra le liste a sostegno dell’uscente Carmelo Spitaleri, Per Riposto ottiene tre seggi. Eletti Carmelo D’Urso, con 219 voti, Sebastiano De Salvo con 279 e Giovanni Pennisi con 215. Non ce la fanno gli uscenti Vito Mangano, fermo a 142 preferenze, e Maria Russo, a 139. Due consiglieri a testa se li aggiudicano le liste Futura Riposto e Megafono. Per la prima lista Ezio Raciti con 224 voti e Claudia D’Aita con 222: per la seconda l’uscente Saro Cerra con 198 voti e Paola Emanuele che con 136 preferenze supera per 12 voti l’uscente Orazio Quattrocchi.

Nella lista Megafono, inoltre, raccoglie solo 75 preferenze Chiara Rapisarda, figlia del sindaco uscente di Giarre, Teresa Sodano.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI