Rivoluzione municipalità |Decisione rinviata a stasera - Live Sicilia

Rivoluzione municipalità |Decisione rinviata a stasera

Non è bastata la seduta fiume di ieri sera per approvare il nuovo regolamento sul Decentramento urbano. Il consiglio comunale, infatti, alle 2,30 di stamattina è saltato per mancanza di numero legale. Tutto rimandato a stasera.

Consiglio comunale
di
1 min di lettura

CATANIA- Hanno fatto le ore piccole ma, alla fine, non sono riusciti ad approvare la delibera relativa al nuovo regolamento sul Decentramento Urbano e sul funzionamento degli organi delle municipalità del Comune di Catania. Il consiglio comunale convocato ieri sera, infatti, è saltato alle 2,30 del mattino. Non è bastata, dunque, quella che è stata una vera e propria seduta fiume, iniziata alle 18 e 41 e interrotta più volte, per permettere ai consiglieri di esaminare i numerosi emendamenti, oltre 20 solo relativamente , presentati dai vari gruppi consiliari, per licenziare la delibera in discussione da lunedì scorso.

È stato necessario, infatti, per i componenti dell’assise cittadina, apportare alcune modifiche, in particolare per quanto riguarda gli emolumenti che percepiranno dalla prossima legislatura i consiglieri di circoscrizione e per quanto riguarda il numero massimo di sedute e commissioni. Non sono bastate, dunque, otto ore di discussione: troppo delicata la materia, evidentemente, per licenziarla in un’unica seduta di consiglio. Se ne riparlerà stasera, dunque, quando l’assemblea sarà chiamata a votare il piano di rientro per evitare il dissesto del Comune.

Stavolta, però, non ci saranno alternative: bisognerà votare tutte le delibere all’ordine del giorno legate a filo doppio le une con le altre. Dopo il regolamento, toccherà infatti alla delibera sulla riduzione delle municipalità propedeutica all’ancora più importante Piano di risanamento, da approvare entro giorno 4 febbraio e senza il quale il Comune non potrà accedere al Fondo di rotazione previsto dal Governo Monti e salvarsi, così, dal dissesto finanziario. Se non si riuscisse a licenziare tutte i punti all’ordine del giorno stasera, il presidente del Consiglio comunale, Marco Consoli, ha già preannunciato la possibilità di proseguire nel dibattito anche domani e, se fosse necessario, anche domenica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI