Rivoluzione nella massima serie | Playoff allargati a dodici squadre - Live Sicilia

Rivoluzione nella massima serie | Playoff allargati a dodici squadre

Alcune squadre daranno vita a un turno preliminare della post-season, con le prime quattro già qualificate. Novità anche sul fronte delle retrocessioni, ce ne sarà una sola.

basket femminile
di
1 min di lettura

PALERMO – Si preannuncia una vera e propria rivoluzione nel massimo campionato di basket femminile. I vertici della FIP hanno infatti diramato le date relative alla prossima stagione, in attesa che vengano formulati i calendari, e sono state rese note alcune regole generali relative al termine della stagione. Queste nuove regole riguardano soprattutto la disputa dei playoff e dei playout al termine della stagione regolare, in particolare le squadre che arriveranno dal nono posto in giù, e che solitamente non venivano interessate da discorsi di testa.

In base al nuovo regolamento, infatti, le formazioni che si piazzeranno dal nono al dodicesimo posto disputeranno, per la prima volta nella storia, i playoff. Con la nuova formula le prime quattro forze del campionato salteranno un turno di post-season, mentre le altre otto squadre coinvolte nei playoff giocheranno una sorta di turno preliminare, dal quale deriveranno le avversarie delle suddette prime quattro. Lo schema del primo turno di playoff sarà il seguente: 5a contro 12a (la vincente contro la 4a), 8a contro 9a (la vincente contro la 1a), 6a contro 11a (la vincente contro la 3a) e infine 7a contro 10a (la vincente contro la 2a). Solo la tredicesima e ultima classificata retrocederà in serie A2.

Il campionato inizierà con la prima giornata il prossimo 3 ottobre, il 3 gennaio 2016 si giocherà l’ultima giornata del girone di andata e il 10 aprile si giocherà l’ultima giornata di regular season. Tra la terza e la quarta giornata di ritorno, previste rispettivamente per il 7 e per il 28 febbraio, è prevista una pausa per consentire alle prime quattro classificate al termine del girone di andata, di disputare la Final Four di coppa Italia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI