"Monti ha indebolito il Paese| Crocetta come Lombardo" - Live Sicilia

“Monti ha indebolito il Paese| Crocetta come Lombardo”

Intervenuto a Palermo alla presentazione della lista Cantiere popolare al Senato, l'esponente di Cantiere popolare Saverio Romano ha affermato: "Monti ha messo in ginocchio il paese, solo il programma economico di Berlusconi puo' restituire una concreta prospettiva di sviluppo. Crocetta è come Lombardo, nomina i suoi amici-tecnici".

saverio romano a Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – “La vittoria del centrodestra partira’ dalla Sicilia. Solo il programma economico e sociale di cui il centrodestra di Silvio Berlusconi è interprete e promotore puo’ restituire una concreta prospettiva di sviluppo e di crescita reale al Paese, che Monti e il suo governo hanno ucciso. Il Professore non se ne è accorto ma tutti i dati ci confermano che l’Italia è in ginocchio. Ebbene Monti ha sbagliato diagnosi e terapia. Mi ricorda quel chirurgo che continuava a sostenere che l’operazione era riuscita, nonostante il paziente fosse morto. Ecco, l’economia reale, lo sviluppo, l’occupazione, la crescita, segnano percentuali preoccupanti, ma Monti non lo sa o finge di non saperlo”. Cosi l’on Saverio Romano, coordinatore nazionale del Cantiere popolare, nel corso della presentazione della lista Cantiere popolare al Senato.

“La nostra comunita’ politica è fiduciosa. Il nostro partito vive di coerenza e di lealta’. Se mi guardo attorno, ad altre vicende politiche e ad altre formazioni politiche non posso che esserne orgoglioso. E’ un momento difficile per il nostro Paese: serve unita’ e coesione sociale e la voglia di rimettersi in gioco, di scommettere su un modello sociale ed economico vincente. C’è chi punta solo sul rigore assoluto, sulla tenuta dei conti pubblici, su una tassazione esasperante, sulle difesa della banche a scapito dei cittadini, dimenticando e sacrificando energie votate allo sviluppo, l’entusiasmo delle piccole e medie imprese, la voglia di futuro delle famiglie italiane e i loro sacrifici”.

“Sacrifici di cui le famiglie non vedono piu’ il senso, il significato. L’obiettivo deve essere quello dell’aumento della produttivita’, con una tassazione sostenibile, favorevole a chi investe e assume. Servono riforme strutturali. Monti e il suo governo sono stati un fallimento: l’approvazione del bilancio Ue è – come dice Bersani – una vittoria di Pirro: l’Italia ne è uscita sconfitta. Ebbene, noi siamo per una Europa dei popoli, non per una Europa dei tecnocrati e delle banche. Il patto di stabilita’ – che sta soffocando gli enti locali – va rivisto. Non è un dogma. Monti prende l’applauso della Merkel e dei vertici europei? E semplice, non fa che eseguire i loro ordini. Noi cerchiamo e vogliamo l’applauso dei cittadini italiani. Ecco perchè votare il centrodestra: sostegno alla piccola e media impresa, aiuti alle famiglie, politiche per i giovani, detassazione per chi assume, questione meridionale, sostegno alle fasce piu’ deboli. Noi siamo questo, noi rappresentiamo questo elettorato. Non le banche, non i salotti, non i poteri forti, non le elites”.

Sul governatore Crocetta Romano ha affermato: “Con Crocetta sembra di rivedere lo stesso copione di Lombardo: nomina di amici-tecnici, sicuramente amici, tecnici lo vedremo, campagna acquisti con gli scarti degli altri partiti, politica fatta di annunci e di slogan, nessuna visione strategica di sviluppo e di crescita per la Sicilia, nessuna capacita’ del governo di incidere sulla realta’ economica e sociale, strumentalizzazione dei temi della legalita’ per fini personali e propagandistici. Un presidente di minoranza che ad oggi ha solo deluso, cosi come il suo regista non troppo occulto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI