+++Salvini, coprifuoco a Catania+++ Allerta, si temono scontri

Salvini, coprifuoco a Catania|Allerta, si temono scontri

Cinquecento agenti mobilitati. Ecco gli appuntamenti a rischio.
PROCESSO GREGORETTI
di
2 min di lettura

CATANIA – I precedenti ci sono già, almeno due, legati al nome di Matteo Salvini. Due scontri tra manifestanti e forze dell’ordine durante manifestazioni connesse al tema dell’immigrazione (guarda il video del 2018) o, direttamente, alla visita di Matteo Salvini. Con l’assalto, nel 2019, direttamente alla macchina di quello che era il ministro dell’Interno.

Per questo l’allerta tra le forze dell’ordine è massima. I particolari

“Coprifuoco”

Due momenti da tenere d’occhio, il primo è l’intervista di oggi pomeriggio a Matteo Salvini all’interno della Ex Dogana. Ingressi calmierati, massiccia presenza di forze dell’ordine e cordoni di polizia. Il secondo ha scatenato il vero “coprifuoco”. Si tratta della partecipazione di Salvini all’udienza preliminare del processo per il caso Gregoretti. Il leader della Lega è già stato “condannato” per le sue azioni dai leader dei gruppi che stanno organizzando la manifestazione di protesta a poche centinaia di metri dal tribunale. Appuntamento in piazza Trento alle 10.00, ma già due ore prima il quartiere sarà presidiato. Ufficialmente, si tratta di una manifestazione pacifica, alla quale ha aderito anche il Pd, ma senza bandiere.

“Evitare contatti”

Nell’agosto 2019, un gruppo di manifestanti, fuoriusciti dall’assemblea organizzata dalle Sardine, riuscì a superare il mini cordone di poliziotti e carabinieri che si tenevano per mano, saltando sulla macchina dell’allora ministro dell’Interno e lanciando alcuni oggetti.

Per evitare contatti, ci saranno in movimento oltre 500 poliziotti e tutta l’area che lambisce il tribunale sarà interdetta alla circolazione. Accesso consentito solo per i giornalisti e per coloro che dovranno recarsi in tribunale per esigenze di natura processuale.

Il comizio

Dopo il processo è previsto un comizio di Matteo Salvini nel porto di Catania, stesso luogo che, due anni fa, divenne l’epicentro delle manifestazioni contro la gestione delle politiche connesse all’immigrazione.

Salvini incontrerà Giorgia Meloni e i leader di Forza Italia, tutti sul palco. A quel punto gli addetti alla sicurezza tenteranno a evitare una possibile deviazione della manifestazione organizzata a piazza Trento.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI