Santa Rosalia, a Palermo una mostra dell'artista Denso Andriolo

Santa Rosalia, a Palermo una mostra dell’artista Dario Denso Andriolo

Si intitola "Fidelis" e sarà presentata il 10 luglio
L'EVENTO
di
2 min di lettura

PALERMO – In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, l’artista palermitano Dario Denso Andriolo presenterà la sua nuova opera, “Santa Rosalia 2024”, in una mostra evento dal titolo “Fidelis”. L’evento si terrà il 10 luglio alle 18 presso PAD, Palermo Art District & Consulting.

Santa Rosalia “rielaborata”

Dario Denso Andriolo, 40 anni, noto per la sua innovativa tecnica di scansione 3D e rielaborazione digitale di modelli umani, ha creato una nuova versione di Santa Rosalia, ispirata dalla famosa blogger Valeria Paci.

Dario Denso Andriolo, artista palermitano che nei lavori mescola arte e tecnologia, è docente di Fondamenti di disegno informatico e Videoinstallazione all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Dualismo tra corpo e spirito

La nuova opera pittorico/scultorea di Andriolo sarà presentata non solo fisicamente, ma anche all’interno di una video installazione che rende l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente per il pubblico. Questa combinazione innovativa permette di esplorare il dualismo tra corpo e spirito in un dialogo armonico e pacifico.

Utilizzando elementi della scultura tradizionale, come texture marmoree, drappeggi e attributi iconografici, l’artista riesce a reinterpretare l’iconografia religiosa attraverso la lente del digitale.

Tonalità forti, stile pop

Le sue opere si allontanano dai colori tradizionali delle rappresentazioni religiose, osando tonalità forti e inusuali che richiamano lo stile pop, pur mantenendo un profondo rispetto per la tradizione.

In dialogo con la serie “In Saecula Saeculorum” iniziata nel 2017, che include le Sante vergini Ninfa, Oliva, Cristina e Agata, nonché il Genio di Palermo, ispirato dalla scansione di Davide Lorè, frontman degli Shakalab, sarà esposta una tela seicentesca inedita raffigurante Santa Rosalia, protagonista del primo fascicolo di una collana semestrale tutta dedicata ad opere d’arte dimenticate (refusès) e restaurate curata dalla storica dell’arte Anastasia De Marco e patrocinata dal collezionista e designer persiano Nasser Charles Ayazapour.

Parteciperanno Marco Bash, noto dj siciliano, e la campionessa della BarItalia powered by Bargiornale Competition 2023 di Cannes, Ester Badami, biologa molecolare e co fondatrice di SciùRum, che presenterà uno dei suoi esclusivi “cocktail per scienziati” chiamato “Pantera Rosalia”, realizzato con profumi e liquori ricercatissimi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI