"Santuzza, ti affidiamo Palermo" - Live Sicilia

“Santuzza, ti affidiamo Palermo”

L'omelia del cardinale Romeo
di
1 min di lettura

Ci rendiamo conto che il chiasso della nostra contemporaneità distratta, rischia di privarci dell’ossigeno del rapporto profondo con la Parola di Dio? Rischia di allontanarci dalla preghiera autentica e vissuta, dal silenzio ricercato e gustato come intimo colloquiare con il nostro Dio? Siamo tutti chiamati alla vita eremitica? No! Certamente! Non tutti! Ma tutti siamo chiamati a vivere la ”grotta” della nostra interiorità con la volontà ferma di non cedere all’inganno di una società atea e materialista che relega Dio nel privato delle coscienze”. E’ un passo dell’omelia nella Messa celebrata oggi dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo,  per i festeggiamenti della Santa Patrona di palermo, Santa Rosalia. Presente in una Cattedrale gremita anche il sindaco di Palermo, Diego Cammarata.

Come Rosalia, i discepoli di Cristo, vigilano da servi operosi e responsabili. Questa operosità, nell’ambito della chiamata alla santità che e’ percorso di tutta la nostra vita, è svolgere quella missione che Dio ci consegna rendendoci figli nel Figlio. Quale, in particolare? Quella della carità – prosegue il cardinale Romeo – Ossia la missione di essere responsabili di quei fratelli e di quelle sorelle che a vario titolo ci sono stati affidati, di essere solleciti verso i loro bisogni, di trarre esempio dal Cristo che si china a lavare i piedi ai suoi, deponendo le vesti e donando la vita per gli amici. Sull’esempio di Rosalia, l”’attesa” di Cristo, cui ogni buon discepolo si rivolge e si prepara, deve farsi ”attenzione”ai fratelli, per vivere ogni giorno facendo una sapiente scorta d’amore”. E conclude: “A Santa Rosalia, ancora una volta, affidiamo la nostra città e la nostra Chiesa, soprattutto le membra più doloranti e indifese, le più escluse e le più infelici”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI