Schifani contro i dirigenti: l'attacco del Partito Democratico - Live Sicilia

Schifani contro i dirigenti: l’attacco del Partito Democratico

Critici Barbagallo, Giambona e Catanzaro

PALERMO – Il governatore siciliano Renato Schifani striglia i dirigenti sulla spesa dei fondi europei e non manca di fare un appunto anche sull’abbigliamento dei burocrati. L’uscita del governatore provoca le reazioni dell’opposizione.

Barbagallo: “Liste di proscrizione a Palazzo d’Orleans”

Il primo a commentare le parole di Schifani contro i dirigenti Generali è il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo: “Scattano le liste di proscrizione a Palazzo d’Orleans – dice -. Ci aspettiamo uniformi, pennacchi e livree per tutti i dirigenti generali della Regione Siciliana. Non si scappa dall’ira del presidente della Regione che non spende, non programma, non governa e polemizza financo con i vescovi. Ma trova il tempo di riprendere chi, tra i dirigenti generali, non si presenta alle adunate o non indossa livree e uniformi a lui gradite scomunicandoli via comunicato stampa”. Parole che arrivano da Agrigento, dove partirà la Festa dell’Unità regionale.

Giambona: “Non basta un comunicato”

A stretto giro è intervenuto anche il deputato regionale dem Mario Giambona. “Grave l’assenza dei dirigenti riguardo un tema rilevante come la spesa dei fondi europei del ciclo di programmazione 2014-2020, ma vorrei evidenziare che il Presidente Schifani più che strigliare i dirigenti generali per l’abbigliamento poco consono dovrebbe accelerare per l’indizione del concorso per la dirigenza regionale, ricordando che in Regione non abbiamo più dirigenti di I fascia e i pochi rimanenti sono di III fascia”, dice. “Inoltre, è stato proprio questo governo regionale ad inizio legislatura a confermare il blocco delle assunzioni – previsto dall’Accordo Stato-Regione 2021 – con il famoso emendamento Salva Sicilia approvato a Roma. Ad oggi nonostante i diversi annunci sulla revisione dell’accordo non si hanno ancora notizie e atti concreti, al riguardo a breve verrà discussa una mia interrogazione al riguardo”, aggiunge.

Catanzaro: “Schifani venga in aula”

“All’inizio di agosto il gruppo Pd all’Ars ha presentato una dettagliata interpellanza nella quale chiedevamo di sapere perché la Sicilia rischia di perdere oltre un miliardo di fondi comunitari e come si stanno utilizzando i fondi del Pnrr, dopo quasi due mesi il presidente Schifani ha ritenuto di dovere convocare i dirigenti regionali e l’unico risultato al momento è bizzarro un comunicato stampa con il quale, invece di assumersi le sue responsabilità, il presidente della Regione sembra volere giocare a scaricabarile”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars.
“Invece di parlare dell’abbigliamento dei dirigenti regionali tentando di distogliere l’attenzione dai veri problemi della Sicilia – aggiunge Catanzaro – il presidente Schifani venga in aula e spieghi al parlamento, e dunque ai siciliani, perché sotto la sua guida la Regione rischia di dover restituire a Bruxelles un fiume di denaro destinato alla nostra isola”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI