Seduta lampo all’Ars | Cinque ddl da esaminare - Live Sicilia

Seduta lampo all’Ars | Cinque ddl da esaminare

Ecco i progetti di legge che attendono di essere discussi la prossima settimana

Il Parlamento regionale
di
2 min di lettura

PALERMO – Seduta lampo oggi a Palazzo dei Normanni. Dalla prossima settimana si tornerà a esaminare i progetti di legge. L’Aula infatti oggi è durata giusto il tempo di incardinare i cinque ddl esitati dalle commissioni e di sentirne i relatori. Per i parlamentari siciliani così nelle prossime settimane non mancheranno i testi su cui lavorare.

Si parte dal ddl sulle ex Province, gli Enti di area vasta. L’Assemblea regionale siciliana deve discutere la proposta governativa che in aula è stata presentata dal presidente della prima Commissione Stefano Pellegrino. La Sicilia è chiamata ad adeguarsi alla sentenza della Corte costituzionale che prevede l’elezione di secondo livello dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane. Le elezioni non sono più fissate però come nel ddl originario per novembre ma per il prossimo febbraio. Sempre di iniziativa governativa, con relatore il presidente della commissione Bilancio Riccardo Savona, arriva in aula il disegno di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. In mod particolare l’assemblea dovrà esaminar quei debiti non previsti che sono derivanti da tutte le sentenze esecutive in cui la Regione ha perso la causa. Poi ci sono tre disegni di legge di iniziativa parlamentare: uno in materia di parcheggi di interscambio di cui è relatrice Luisa Lantieri, un altro per l’affidamento in ‘Adozione’ delle aiuole e spazi verdi da parte delle amministrazioni comunali di cui è relatrice Giusi Savarino e un ultimo che riguarda lo sviluppo delle cooperative di comunità e porta la firma di Angela Foti.

I parlamentari avranno tempo per presentare proposte di modifica fino a venerdì. Martedì ci sarà la seduta per iniziare a discutere gli articoli e dovrebbero essere incardinati altri due ddl quello per la realizzazione di parcheggi e alla decongestione dei centri urbani a firma di Eleonora Lo Curto e il ddl per l’approvazione del bilancio consolidato della Regione per cui però il governo non ha ancora presentato il testo della proposta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI