No al processo | 'Salvini salvato' - Live Sicilia

No al processo | ‘Salvini salvato’

Il Senato 'blocca' il processo al vice premier

A PALAZZO MADAMA
di
1 min di lettura

ROMA- “Salvini salvato”. Alla fine, sul caso Diciotti, per il vice premier non ci sarà nessun processo. Il Senato infatti ha espresso parere contrario alla richiesta avanzata dal Tribunale dei ministri di Catania. Sul leader della Lega pende l’accusa di “sequestro di persona” nell’ambito del caso Diciotti, ma grazie ai colleghi di Palazzo Madama non sarà convocato alla sbarra.

A votare contro l’autorizzazione a procedere 232 senatori, ben oltre la soglia minima dei 160. Fra questi, gli eletti di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e gran parte del Movimento 5 stelle. Fra i pentastellati, infatti, si è registrata qualche defezione in parte annunciata, come quelle delle senatrici Elena Fattori e Paola Nugnes. La votazione resterà aperta fino alle 19, ma l’esito dei conteggi appare già scontato.

Lo stesso Salvini, presente in aula, ha ringraziato i colleghi per il voto a lui favorevole: “Io sono per meno porti aperti, meno sbarchi, meno morti. Più che porti aperti, qualcuno vuole più cimiteri aperti. Non sarò mai il ministro che lascia morire una sola persona nel Mare Mediterraneo senza muovere un dito. Quando si mette in dubbio che, col mio lavoro, abbia abusato della mia carica per qualcosa che ho fatto, faccio e rifarò per difendere i miei figli, mi emoziono”.

Bagarre tra i banchi del centrosinistra, con i parlamentari del Pd e LeU, uniti a gridare “Vergogna, vergogna”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI