Sergio Leone |il padre del western - Live Sicilia

Sergio Leone |il padre del western

Era il 3 gennaio del 1929 quando a Roma nasceva Sergio Leone, uno dei più grandi registi della cinematografia italiana ed internazionale. Considerato il padre del genere ‘spaghetti-western’, Sergio Leone diresse svariati film che contribuirono a riportare in auge il cinema western sul modello di quello americano degli anni trenta e quaranta, fornendo una vera e propria matrice italiana che lo condusse alla notorietà degli anni sessanta. Nonostante non abbia diretto in prima persona un gran numero di pellicole è a Sergio Leone che si devono alcuni emblemi della storia del cinema di quegli anni come la cosiddetta ‘trilogia del dollaro’, costituito da: ‘Per un pugno di dollari’, ‘Per qualche dollaro in più’ e dal celebre ‘Il buono, il brutto, il cattivo’.
Sergio Leone morì a Roma nell’aprile del 1989 dopo aver lavorato negli States per quasi un decennio e potendo annoverare la regia di otto capolavori cinematografici e la co-regia di oltre una ventina di pellicole di grande successo.
Livesicilia vi propone un estratto del film “Per un pugno di dollari” con una delle frasi più note del cinema western.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI