Siccità: "Prepariamoci a estate critica", il ministro: "Possibili razionamenti" - Live Sicilia

Siccità: “Prepariamoci a estate critica”, il ministro: “Possibili razionamenti”

Commenti

    Solo ieri l’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana ha scoperto che le criticità dell’approvvigionamento idrico, già durante l’estate, sarebbero fuori controllo e insufficienti ai bisogni delle persone, delle attività industriali e dell’agricoltura.
    Il presidente Schifani e il responsabile dell’Autorità idrica, Leonardo Santoro, individuato il nemico nelle “evidenti mutazioni del clima” annunciano e promettono di essere passati dalla causa ai rimedi per rendere più efficiente la rete idraulica. Ma l’arroccamento regionalista ha abbandonato al degrado queste infrastrutture e oggi non riesce ad allungare lo sguardo a una nuova visione di adeguamento della capacità delle dighe, né di nuove tecniche agricole per l’irrigazione che sono fondamentali per la vita delle popolazioni. Nonostante il groviglio di finanziamenti – Pnrr, fondi strutturali 2021-2027, fondi di coesione, fondi resi disponibili della vecchia programmazione – ha perduto le risorse del Pnrr per i progetti irrigui e quelli per le perdite degli acquedotti, senza risolvere almeno uno dei problemi che la strangolano, dalle risorse idriche alla sanità, dai rifiuti allo sfangamento dighe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI