Siccità, la rabbia dei sindaco di Mineo: "Sta morendo tutto"

Siccità, la rabbia dei sindaco di Mineo: “Sta morendo tutto”

Commenti

    Decisamente inopportuno usare termini esagerati come” apocalisse”, forse suggeriti dalla lettura di giornali che fanno catastrofismo climatico usando esattamente questi termini . E ovviamente per un Amministratore comunale è inopportuno anche questo emotivismo, che può andar bene per una persona che non ha responsabilità pubbliche. L’attuale fase siccitosa, grave ma con numerosi precedenti nella storia, dato che la Sicilia attraversa periodicamente fasi siccitose, non è colpa di nessuna Autorità pubblica e nessuna Autorità pubblica può porvi rimedio. La Regione su questo fronte sta operando MOLTO bene, ma non può certamente rimediare a decenni di negligenze di altre amministrazioni, che non hanno mai posto in essere gli interventi (su dighe, condutture, dissalatori etc etc.) che avrebbero consentito di affrontare questo periodo senza eccessivi patemi. E d’altro canto, gli attuali problemi dipendono essenzialmente dal fatto che sono mancate quasi totalmente le piogge autunnali. Tra Luglio e Dicembre 2023 in Sicilia non ha quasi mai piovuto. Le piogge del 2024 fino a Maggio sono state insufficienti a recuperare il deficit idrico accumulatosi, e quindi era prevedibile che in estate ce la saremo passata male. E’ noto che in estate in Sicilia non piove e fa molto caldo. Tutto ciò era prevedibilissimo, per cui che il Sindaco di Mineo venga a fare queste sceneggiate, stante anche l’impegno della Regione nell’attenuare le ricadute economiche di questa siccità, è quanto irragionevole quanto inopportuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

RIFORMA DELLA MAGISTRATURA! Il 90% degli italiani pensa che Salvini ha fatto quello per il quale era stato votato e messo li! Il problema è che in questo Paese certa parte politica se ne frega del volere del popolo che invece dovrebbe essere il senso della parola DEMOCRAZIA ! Non è che la politica non vuole essere giudicata, penso semmai che certa magistratura occupa ruoli non di competenza!!

Mi dispiace moltissimo per l'assistente sociale della CRI vigliaccamente aggredito. Purtroppo il senso civico sta diventando un qualsiasi sconosciuto qui a Palermo nella nostra Città che sogna la serie A. Conosco e lavoro con i volontari della CRI da anni, sono persone perbene. Brave donne e bravi uomini. Vi chiedo scusa in nome del fallimento dei sogni e dei sacrifici.

Buonasera..Faccio sommessamente notare,che la fontana di P.zza S.Maria di Gesù è quasi sempre non funzionante...Il motivo lo sconosco,ma la realtà e questa...3 mesi di lavoro, e sono convinto finirà come i giochi di acqua di P.Palestro...hanno funzionato un mese... Grazie

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI