Sicilia, assistenza agli alunni disabili: criticità e polemiche - Live Sicilia

Sicilia, assistenza agli alunni disabili: criticità e polemiche

Il resoconto dell'audizione.
V COMMISSIONE
di
3 min di lettura

Assistenza agli alunni disabili: un buco nell’acqua. In Commissione cultura volano stracci e pesa l’assenza dell’assessore Antonio Scavone. Il resoconto dell’audizione la dice lunga sul clima che si respira a Palazzo.  

Caronia: “Gestione disastrosa della Regione”

“Oggi in commissione cultura dell’Assemblea Regionale Sicilia abbiamo audito i rappresentanti delle famiglie degli studenti con disabilità e dei lavoratori Asacom (assistenti alla comunicazione). Tutti continuano a lamentare giustamente la disastrosa gestione da parte della Regione per quanto riguarda il mancato rispetto delle linee guida per l’espletamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione nelle scuole superiori”, ha detto la deputata leghista Marianna Caronia. “Linee guida che in molte province, tra cui quella di Palermo non sono applicate. Non è possibile che con mille cavilli burocratici le città metropolitane o i liberi consorzi continuino a non applicare una legge regionale negando un diritto fondamentale a centinaia di ragazzi e ragazze con disabilità”, ha sottolineato. Nessuna buona notizia nemmeno sul fronte dei servizi di assistenza igienico-sanitari. “Anche per quanto riguarda i servizi di assistenza igienico-personale oggi è emerso che continuano ad esserci gravissime criticità perché, ancora una volta con logiche burocratiche inumane, si continua a chiedere alle famiglie di certificare nuovamente la disabilità dei propri figli, nonostante questi abbiano tutti le attestazioni previste dalla legge 104”, conferma la deputata. “Come se tutto questo non bastasse, abbiamo registrato, e tanto i familiari quanto i lavoratori hanno pesantemente lamentato, l’assenza dell’Assessore Scavone che per l’ennesima volta non ha preso parte ai lavori della Commissione, mostrando un comportamento non solo poco istituzionale ma soprattutto sprezzante dei diritti e delle difficoltà che stanno vivendo centinaia di studenti e le loro famiglie”, ha attaccato Caronia.

“Nessuna notizia delle verifiche sugli enti locali”

Altrettanto duro il commento dei deputati pentastellati Giovanni Di Caro, Roberta Schillaci, Stefania Campo, Kerry Damante.  “Oggi in Commissione Cultura, formazione e lavoro, in maniera trasversale – spiegano i deputati – abbiamo annunciato una risoluzione in cui si chiede di operare seguendo i dettami delle norme: la nazionale 104/1992, le regionali 15/1991 e 24/2016, insieme alla più recente 10/2019 sul diritto allo studio. Basterebbe questo, infatti, per superare gli equivoci e la confusione generati dopo che l’assessore Scavone ha ottenuto un parere, peraltro non vincolante, del Cga sulle differenti competenze, tra Regione e Miur, in materia di assistenza di base e assistenza specialistica. In seguito a questo parere, alcuni enti locali hanno ritenuto di bloccare l’avvio del servizio di assistenza”, spiegano.  Poi avanzano una serie di critiche. “Basterebbe applicare le stesse leggi esistenti – ricordano ancora – per evitare di chiedere, com’è stato fatto, nuove certificazioni (difficili da reperire per le famiglie) e già comprese nella L. 104. Basterebbe poi trasferire effettivamente le somme a Città metropolitane e Liberi consorzi per garantire l’avvio del servizio. Ricordiamo inoltre che in una precedente commissione congiunta V-VI era stata annunciata dal dipartimento una verifica sugli enti locali che frenavano la partenza del servizio, ma ad oggi non ne conosciamo gli esiti. Forse tanta burocrazia serve a mascherare la carenza di risorse, insufficienti rispetto ai fabbisogni di questa parte della popolazione studentesca? Il dubbio resta, mentre i nostri studenti più deboli dovrebbero essere una priorità per chi governa”, concludono i deputati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI