PALERMO – Un exploit a 5 Stelle. E un tracollo del Pd. Nella Sicilia occidentale si impone il Movimento di Beppe Grillo, che ottiene da solo quasi quattro punti percentuali più dell’intero centrodestra, la migliore delle altre coalizioni. Arriva intorno alle 23 il dato definitivo dello scrutinio per la Camera in Sicilia occidentale: quando sono state scrutinate tutte e 2.441 le sezioni delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta i grillini si attestano al 34,54%, distanziando il secondo partito, un redivivo Pdl, di oltre 8 punti percentuali. Alle loro spalle si piazza il Pd, ma la terza piazza del podio è amara per Bersani e i suoi: il partito guidato in Sicilia da Giuseppe Lupo si attesta al 18,65, ma nonostante tutto otterrà – grazie al premio di maggioranza che si profila a livello nazionale – un bottino di 8-10 deputati (ma il dato stimato nel partito è 9).
Il totale aggregato per coalizioni, come detto, vede il centrodestra dietro ai grillini: con l’aiuto di Grande Sud-Mpa (1,83%), Fratelli d’Italia (1,3) e partiti minori, lo schieramento di Silvio Berlusconi ottiene un 30,72%, ben 9 punti di vantaggio rispetto ai rivali del centrosinistra. Ben distante la coalizione di Mario Monti: se “Scelta civica” raggiunge il 5,17%, sono invece deludenti i risultati di Udc (2,69) e soprattutto Fli (0,57), per un complessivo 8,44. Bottino poco lusinghiero anche per Antonio Ingroia, che nel collegio che comprende la sua Palermo si ferma al 3,68%.
PALERMO - Dati definitivi: il Movimento cinque stelle ottiene un boom di consensi. E stacca il centrodestra, che comunque tiene, con dati in sintonia con quelli del Senato e della Sicilia orientale (oltre il 30%). Male Pd, Micciché e Ingroia GUARDA LA TABELLA ALL'INTERNO.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo