Sigonella, le Girl Scouts donano fondi all'ospedale Garibaldi

Sigonella, le Girl Scouts donano fondi per dispositivi medici al Garibaldi

L'iniziativa di solidarietà delle ragazze della Naval Air Station

CATANIA – Le Girl Scout Overseas di Sigonella hanno contribuito all’acquisto di tre dispositivi medici per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale-Neonatologia dell’ospedale di Nesima-ARNAS Garibaldi. Il gruppo ha raccolto i fondi con la vendita dei tradizionali “Girl Scout Cookies”.

La donazione, si apprende da un comunicato della Naval Air Station di Sigonella, è il frutto della campagna di raccolta fondi delle Girl Scout grazie alle quali negli USA vengono raccolti annualmente fino a 800 milioni di dollari All’ospedale di Nesima sono stati donati due termometri ad alta precisione e un transilluminatore neonatale di reticolo venoso.

Le donazioni sono state formalmente consegnate allo staff medico del Garibaldi di Nesima il 28 giugno scorso. Il gruppo di Girl Scouts e genitori è stato accompagnato da Mary Finona, Sigonella Community Girl Scouts Troop Leader, e da Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella, che coordina le iniziative del “Community Relations.”

La base americana promuove regolarmente azioni di solidarietà, volontariato civico, ambientale e linguistico interculturale ad opera del personale militare e civile americano di stanza in Sicilia.

Quest’anno, si legge ancora nel comunicato della Naval Air Station, 32 generose ragazze tra i 5 e i 14 anni del gruppo di Sigonella hanno deciso di esprimere la loro riconoscenza verso l’Ospedale Garibaldi spendendo parte dei fondi raccolti a favore dell’U.O.C. di Terapia Intensiva Neonatale.

Le vendite dei biscotti e le Girl Scouts

“La loro scelta – spiega Mary Fiona – è stata ispirata dal profondo apprezzamento per l’eccezionale e professionale supporto medico offerto alla comunità americana dall’Ospedale Garibaldi nel corso degli anni, in particolare nei confronti una famiglia delle appartenenti all’associazione”.

“Un gesto – prosegue Fiona – che testimonia non solo il cuore generoso delle nostre Girl Scouts, ma anche la loro capacità di compassione e di impegno civico nel rispondere ai bisogni urgenti della loro comunità”.

La vendita dei biscotti Girl Scouts serve a sviluppare competenze imprenditoriali e di business, come fissare obiettivi, prendere decisioni, gestire denaro e interagire con i clienti. Stimola il senso di responsabilità comunitaria, il lavoro di squadra e il marketing, finanziando progetti di servizio. Inoltre, rappresenta una tradizione distintiva che rafforza i valori di leadership, emancipazione, e indipendenza tra le ragazze.

La dottoressa L. Gabriella Tina, direttrice dell’U.O.C. di Terapia Intensiva Neonatale presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, ha espresso la sua gratitudine per le generose donazioni ricevute dalle Girl Scouts americane, spiegando che esse contribuiranno a migliorare l’assistenza e il comfort dei neonati ricoverati nella sua unità.

Le Girl Scouts sono un’organizzazione mondiale per ragazze che promuove la leadership, la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale attraverso una varietà di programmi e attività. Con oltre 11 milioni di membri in 181 paesi, le Girl Scout sono una delle più grandi organizzazioni giovanili del mondo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI