SorsiDoc: " Senza Trucco. |Le donne del vino naturale" - Live Sicilia

SorsiDoc: ” Senza Trucco. |Le donne del vino naturale”

Dal riposo vegetativo invernale ai colori della vendemmia, dalla Sicilia al Trentino, quattro ritratti di donne intense e coraggiose, diverse tra loro ma accomunate da una passione senza compromessi.

Al teatro Patafisico
di
1 min di lettura

SorsiCorti, per concludere la settima edizione del Festival, sceglie un appuntamento SorsiDoc e vi propone il documentario di Giulia Graglia “Senza trucco. Le donne del vino naturale”. Dal riposo vegetativo invernale ai colori della vendemmia, dalla Sicilia al Trentino, quattro ritratti di donne intense e coraggiose, diverse tra loro ma accomunate da una passione senza compromessi.

Donne per nulla simili tra loro, ma accomunate da una stessa passione e da uno stesso legame con il loro territorio d’origine. Il filo rosso che le lega è il vino, inteso come frutto della terra e nient’altro: niente concimi chimici né diserbanti, niente interventi in cantina, lieviti selezionati o additivi. Dora, Nicoletta, Elisabetta e Arianna con i loro racconti, la passione per il loro lavoro e la forte presenza fisica, disegnano un universo femminile ben diverso da quello della cronaca e dei palinsesti televisivi.

Donne depositarie di un antico vincolo con la terra e i cicli naturali che non è pura filosofia, ma dedizione costante, scelta di vita e pratica quotidiana. La visione del documentario sarà come di consueto accompagnata dalla degustazione dei vini offerti dalle Cantine De Gregorio di Sciacca.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI