Stabilizzati precari Italter/Sirap | Dina: "Un sì atteso da 20 anni" - Live Sicilia

Stabilizzati precari Italter/Sirap | Dina: “Un sì atteso da 20 anni”

Il presidente della Commissione bilancio, Nino Dina

Il presidente della Commissione bilancio Nino Dina: "Con un mio emendamento si da’ attuazione alla trasformazione dei contratti del personale Sirap in rapporto a tempo indeterminato per 61 lavoratori". Lentini (Udc): "Era doveroso"

PALERMO – La commissione Bilancio del’Ars, che sta esaminando i testi di finanziaria e bilancio per l’Aula di domani, ha approvato la stabilizzazione dei 61 precari ex Italter/Sirap, stanziando le relative risorse (circa 4 milioni e 800mila euro). Si tratta di una categoria di precari “storici”, tutti altamente qualificati, che provenivano da una ex partecipata statale, oggi in servizio con contratti a tempo determinato presso il Dipartimento della Protezione Civile. Se approvata dall’Aula la proposta chiuderà una vicenda che si trascina da circa 20 anni, con la Sicilia che era rimasta l’unica regione a non stabilizzare questi lavoratori nonostante esistesse addirittura una specifica norma statale a riguardo.

“Con un mio emendamento appena approvato in commissione Bilancio si da’ attuazione alla trasformazione dei contratti del personale Sirap in rapporto a tempo indeterminato per 61 lavoratori. Era una vicenda che si trascinava da decenni che, grazie al mio emendamento aggiuntivo, trova uno sbocco definitivo”. Lo afferma Nino Dina, presidente della commissione Bilancio dell’Ars e deputato regionale dell’Udc.

“Sono estremamente soddisfatto per una decisione che rende finalmente giustizia ai circa 70 lavoratori ex Italter Sirap” – ha dichiarato Totò Lentini, che aveva presentato un emendamento a riguardo – Era più che doveroso che la Regione riconoscesse i sacrosanti diritti di lavoratori qualificatissimi che, ormai tutti ultracinquantenni, hanno vissuto troppo a lungo una condizione paradossale e mortificante”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI