Cade dal ponte della nave a Barcellona |Studente 15enne muore in gita scolastica - Live Sicilia

Cade dal ponte della nave a Barcellona |Studente 15enne muore in gita scolastica

E' accaduto a Barcellona (Spagna): la dinamica della tragedia è ancora incerta. Il ragazzo, figlio di una insegnante e di un direttore di banca, era figlio unico. ll cordoglio del sindaco di San Giovanni la Punta, Andrea Messina. I responsabili della Grimaldi: "Si è sporto troppo ed è finito in mare". I messaggi di cordoglio su Facebook (Foto repertorio)

Ultim'ora
di
3 min di lettura

Gabriele Russo

CATANIA. Gabriele Russo, 15 anni, è morto dopo essere precipitato dal ponte della nave Grimaldi Lines che si trovava attraccata al porto di Barcellona in Spagna. La vittima, che frequentava l’istituto “Majorana” di San Giovanni La Punta, era in viaggio di istruzione. La dinamica della tragedia è ancora incerta e frammentata: secondo una prima ricostruzione, diffusa dall’Ansa che avrebbe raccolto le prime testimonianze, sembra che il giovane, dopo avere passato la serata tra le vie della capitale catalana, forse per gioco, si sia lanciato contro il parapetto del ponte della nave, superandolo. A quel punto, avrebbe perso l’equilibrio, precipitando in acqua, nello spazio tra la nave e la banchina. L’impatto, fortissimo, lo avrebbe ucciso sul colpo senza che per i sommozzatori, prontamente intervenuti, potessero far altro se non recuperare il corpo esamine. Ancora da verificare se il giovane avesse assunto alcool.

La polizia ha compiuto i rilievi, interrogando i ragazzi alla presenza di psicologi. Nella disgrazia, secondo le fonti, si segnala la massima collaborazione del personale della Grimaldi e del pronto intervento catalano che ha messo a disposizione tra l’altro una psicologa per assistere i ragazzi.

“Una tragedia, una tragedia”. A parlare è la vicepreside dell’istituto, Maria Teresa Rizzo,rimasta in Italia, mentre la preside si trova in Spagna, dove ha accompagnato i ragazzi della scuola. Rizzo ha detto che i ragazzi stavano partecipando allo stage “Amare leggere”, organizzato dalla Grimaldi e che la tragedia “è avvenuta durante la notte, mentre la nave era ormeggiata”. La vicepreside ha aggiunto che i genitori sono stati avvertiti e sono partiti alla volta di Barcellona. Il ritorno degli alunni dell’Istituto era in programma per dopodomani.

A dare la notizia alla famiglia, che vive a San Giovanni la Punta, é stata la preside del liceo. La professoressa Rizzo è invece andata stamane intorno alle 9 in casa dei genitori per esprimere il suo cordoglio per quanto accaduto. Lo studente, che la docente definisce ”un ragazzo normalissimo”, era figlio unico, la madre è una insegnante. Il ragazzo frequentava la seconda classe del Liceo scientifico, era uno degli alunni della vice preside. ”Non so esattamente cose sia successo – ha detto Rizzo – ma sono costantemente in contatto con la preside”.

“L’incidente si è verificato alle 2.30 di notte. Il giovane studente catanese si trovava sull’ultimo ponte della nave Cruise Roma. Si è sporto troppo ed è finito in mare”. Questo è quanto dicono dalla compagnia Grimaldi Lines. “Sappiamo che il ragazzo era insieme ad altri compagni che sono stati sentiti dalla polizia spagnola – aggiungono dalla compagnia – E’ caduto in mare ed è stato recuperato dai sub dopo un’ora. Non sappiamo cosa sia successo. Siamo certi che la polizia ha già acquisito elementi che permetteranno di fare luce sulla tragedia. Potrebbe essere stata una bravata, o un incidente. Sta di fatto che da quella parte della nave si può cadere solo se ci si sporge dalla balaustra”. La compagnia di navigazione ha avvertito il consolato spagnolo che in queste ore si sta adoperando per assistere i genitori che sono andati in Spagna a prendere la salma del loro figlio.

Il cordoglio del sindaco di San Giovanni la Punta, Andrea Messina. “Una tragedia che ci ha lasciati senza parole. Sono profondamente addolorato così come tutta la cittadinanza. Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere. Attendiamo di capire quanto sia successo, intanto ci stringiamo attorno alla famiglia in un momento così drammatico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI