Tempi certi, atti pubblici e web| Il Comune si fa 'trasparente' - Live Sicilia

Tempi certi, atti pubblici e web| Il Comune si fa ‘trasparente’

L'assessore Giusto Catania

La giunta Orlando approva e manda in consiglio il Programma sulla trasparenza, che permetterà di mettere on line dati, atti e tempi di ogni procedura. "Sarà un atto unico nel suo genere", commenta l'assessore Catania. E arriva l'emendamento di Occhipinti (Idv).

APPROVATO IL PIANO DALLA GIUNTA
di
3 min di lettura

PALERMO – Tempi certi, procedure tracciabili ma soprattutto un Comune completamente trasparente. La giunta Orlando ha approvato e spedito a Sala delle Lapidi il nuovo Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2013-2015 che renderà Palazzo delle Aquile una vera casa di vetro.

Un piano che passa dalla costruzione del nuovo sito internet istituzionale, dalla relazione sulla performance e dalla creazione di un’unità operativa ad hoc che si occuperà di mettere in rete, e quindi alla portata di tutti, gli atti amministrativi di piazza Pretoria e tutte le sue procedure, con l’indicazione dei tempi di completamento e del responsabile del procedimento.

“Il nostro motto sarà ‘Open data’ – commenta l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania – e siamo di fronte ad un atto unico nel suo genere, frutto della volontà di questa amministrazione di rendere trasparenti tutte le sue attività. I dati saranno utilizzabili e soprattutto riutilizzabili, ogni provvedimento sarà tracciabile, ci saranno tempi certi. Il Programma si integra, inoltre, con il regolamento per l’accesso agli atti che abbiamo già inviato al consiglio comunale. E’ un segno fondamentale per la città, di portata straordinaria che consentirà la partecipazione attiva dei cittadini”.

Il sito, come detto, verrà ammodernato e consentirà un accesso più facile agli atti, ma soprattutto questi saranno più ‘comprensibili’ grazie ad un percorso di formazione dei dipendenti. Inoltre, il Comune adotterà gli Rss, sfrutterà maggiormente i social network e interagirà con i palermitani per la segnalazione di guasti o disservizi. Il sito conterrà alcune aree denominate ‘Comune trasparente’ o ‘Come fare per’.

Sul fronte della trasparenza saranno resi pubblici i rimborsi spese, le ordinanze, i curricula, le retribuzioni, assenze e presenze del personale e premi. E per evitare collusioni e corruzione, verrà istituita una banca dati per la rotazione periodica del personale e pubblico un albo dei ‘beneficiari’ in cui confluiranno tutti coloro, persone o soggetti giuridici, che hanno ricevuto soldi dall’amministrazione. Previste anche giornate della trasparenza con gli steakholders, bilanci trasparenti, tempestività dei pagamenti e una banca dati per i Durc.

“In merito alla iniziativa dell’assessore Giusto Catania – dice il consigliere Idv Filippo Occhipinti – sottolineo che in consiglio era stata depositata una mozione, di cui sono il primo firmatario, in piena sintonia e allo stesso tempo complementare al piano stesso. La mozione, che molto probabilmente diventerà un emendamento al piano proposto, prevede che il Comune pubblicizzi, per tutto l’anno solare, sul proprio sito istituzionale anche tutti gli interventi programmati, sia ordinari che straordinari, e comunque in esecuzione, organizzati sia direttamente che indirettamente, attraverso le aziende partecipate, nel territorio comunale. Pubblicità che permetterà al cittadino di sapere, quando e’ previsto nella sua zona, nella sua via, sia il giorno che il tipo di intervento che verrà effettuato; ad esempio il cittadino potrà visionare il giorno dell’anno in cui verrà effettuata la potatura degli alberi o la pulizia delle caditoie o la sistemazione del manto stradale o ancora dei marciapiedi e quant’altro. Così il cittadino avrà uno strumento per controllare se l’intervento programmato e stato eseguito e potrà cosi segnalare e reclamare direttamente e da casa sua ogni mancanza e ogni disservizio. La strada che abbiamo iniziato a percorrere è quella giusta e quella che i cittadini ci chiedono: maggiore trasparenza, partecipazione attiva al governo della città, qualità dei servizi e un Comune più moderno e tecnologico”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI