Torna la calma a Porto Empedocle Si svuota la tensostruttura

Torna la calma a Porto Empedocle|Si svuota la tensostruttura

Razza a Lampedusa: "L'hotspot non è stato svuotato del tutto"
MIGRANTI
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – “In questi minuti si sta svuotando la tensostruttura che ospita i migranti a Porto Empedocle (Ag) e che per troppi giorni è stata sovraccarica. Mi auguro che quanto accaduto non si ripeta visto che la nostra città ha vissuto una situazione di disagio”. Lo ha dichiarato il sindaco Ida Carmina che ha ringraziato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vice ministro dell’Interno e capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. I quasi 400 migranti presenti verranno trasferiti nel centro d’accoglienza di Caltanissetta. “La nave Gnv Azzurra è arrivata a Lampedusa e sta già iniziando il suo lavoro di spazio riservato alla quarantena per i migranti. Anche questo è un intervento – ha aggiunto il sindaco di Porto Empedocle – che fa parte di un insieme di iniziative che si stanno mettendo in campo, a dimostrazione del fatto che le situazioni complesse si risolvono con la serietà e il lavoro”.

A Lampedusa, intanto, si registra la protesta dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza: “Non ci si può credere – dice -. La nave quarantena non ha svuotato l’Hotspot di Lampedusa ed è andata verso Porto Empedocle. Dicono che tornerà giovedì. Speriamo nel brutto tempo, perché se dovesse affollarsi di nuovo al momento ci sono oltre 400 migranti nell’Hotspot. Insomma, ci è finita così: a sperare nel brutto tempo!”. Razza si trova a Lampedusa dove sta conducendo una ricognizione per la realizzazione di una struttura dedicata ai tamponi per i migranti. L’esponente del governo Musumeci, con il sindaco di Lampedusa Totò Martello, Guido Bertolaso, che sta seguendo per la presidenza della Regione la fase post lockdown, il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina e con la manager dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ha effettuato un sopralluogo nel poliambulatorio dell’isola: è uno dei siti che potrebbero ospitare il nuovo ospedale che la Regione Siciliana intende realizzare nella più grande delle isole Pelagie.

“Il governo Musumeci trasferisca subito ai Comuni di Lampedusa, Augusta, Porto Empedocle e Pozzallo il contributo straordinario necessario per far fronte alle particolari difficoltà riferite al fenomeno migratorio, come previsto dalla legge regionale 8 del 2018. Ancora una volta il governo Musumeci non adempie al proprio dovere e si concentra a fare opposizione al governo nazionale”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo Pd all’Ars.
“Il presidente Musumeci sull’emergenza migranti si limita ad attaccare il governo Conte e lascia soli i Comuni più esposti ad affrontare l’emergenza migranti”.

A Lupo replica il capogruppo di Diventerà bellissima Alessandro Aricò: “Il governo Musumeci è in prima linea a sostegno dei Comuni di Lampedusa, Augusta, Porto Empedocle e Pozzallo per gestire nel miglior modo possibile l’emergenza migranti – dice -. Pertanto, lasciano allibiti le accuse del Pd, che invece dovrebbe fare mea culpa: chi non adempie al proprio dovere, infatti, è proprio l’attuale governo nazionale, che sta  affrontando male e senza alcun piano il fenomeno migratorio in Sicilia ai tempi del Coronavirus”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI